CleaNap a San Pietroburgo per esportare la voglia di cambiamento e le eccellenze napoletane. Intervista a Vincenzo Capasso
Dall’8 all’11 novembre a San Pietroburgo si terrà “Let’s Do It European Conference 2012”. L’associazione CleaNap, fatta da giovani sognatori che armati di scopa e paletta stanno dando un volto nuovo alla città di Napoli, parteciperà con il progetto “Let’s Do It! Vesuvius”. (Katia Tulipano)
ServizioCivileMgazine ha intervistato Vincenzo Capasso, referente del Progetto.Chi sono i ragazzi di CleaNap - Piazza Pulita?
CleaNap nasce come performance socialmente utile, dall'idea dell'attuale presidente, Emiliana Mellone. I ragazzi di CleaNap sono volontari che hanno dato vita ad una serie di flashmob a Napoli nell'estate del 2011 e rivolti alla sensibilizzazione della cittadinanza al rispetto dell’ambiente e delle bellezze delle nostre città.
L'associazione ha aderito all'iniziativa “Let's Do It World” che ha lo scopo di "Pulire il Mondo" coordinando una serie di eventi di pulizia locali, nazionali e regionali. Da qui l’ideazione di un grande progetto dal nome "Let's Do It! Vesuvius" scegliendo un luogo simbolo in Italia, appunto il Vesuvio. Obiettivo: formare una rete di volontari presenti in tutti i comuni dell'area del Parco, con l'intento di promuovere l'iniziativa e coinvolgere le persone che vivono quel territorio, nonchè le istituzioni competenti a tutelarlo.
Sono stati realizzati, infatti, eventi territoriali che mirati alla conoscenza e formazione dei volontari circa le tipologie di rifiuto, spesso tossiche, presenti nel Parco Nazionale.
Napoli - San Pietroburgo A/R. Come siete approdati a questo importante evento "Let's do it: European Conference" e, di preciso, di cosa si tratta?
A Settembre di quest'anno, Kadi Kenk, uno dei responsabili del progetto “Let's do it the World!” è venuta a trovarci a Napoli, proprio perchè interessata a conoscere il nostro territorio e la situazione che lo caratterizza e che le avevamo descritto. Poco dopo quest'incontro, abbiamo ricevuto una mail di invito alla conferenza da parte dei responsabili del progetto in Russia. L'intento della conferenza è quello di coinvolgere tutti i volontari impegnati nel progetto negli Stati dell'Europa e dell'Asia Occidentale, non solo per confrontarsi e fare un resoconto delle iniziative svoltesi nell'anno 2011/2012, ma soprattutto per dialogare circa lo scambio di buone prassi per i progetti da attuare nell'anno venturo.
Nell'ambito della conferenza si terrà una fiera dove anche CleaNap esporrà le idee progettuali per “Let's do it! Vesuvius!” e abbiamo deciso di fare conoscere e valorizzare la nostra terra anche attraverso prodotti locali simbolo di un territorio oramai segnato dall'annosa problematica dei rifiuti.
Cosa ti aspetti da questa esperienza e cosa speri di portare a casa?
Spero di apprendere ogni modalità necessaria a rendere il nostro progetto sempre più efficace ed efficiente.
Mi aspetto anche di riuscire a trasmettere da qui l'entusiasmo con il quale il nostro gruppo partecipa alla conferenza (Genny Muccardi,Raniero Madonna, Luca Giordano e Domenico Perna) con tutti coloro che in Italia ci stanno seguendo, perchè credono nell'iniziativa e nella risoluzione di un problema comune. “Let's Do it Vesuvius!” non deve essere un semplice spot promozionale, ma una prima fase di risoluzione della problematica che affligge il nostro territorio. Solo condividendo la problematica, anche a livello europeo, riusciremo a prenderci cura realmente del nostro territorio, “we share and we care for our places!”
Segui il live tweet della Conferenza con l’hashtag #lditspb.