Il Forum Provinciale di Caserta vola a Bruxelles
Dal 13 al 15 novembre il Forum provinciale di Caserta è stato ricevuto al Parlamento Europeo. (Katia Tulipano)
Una delegazione di 25 ragazzi provenienti da ogni parte della Provincia di Caserta è volata a Bruxelles in rappresentanza dei propri Forum dei giovani.
L’iniziativa, nata con lo scopo di avvicinare i giovani all’Europa e alle sue istituzioni, è stata strutturata in workshop, coordinati dagli europarlamentari che hanno ospitato la delegazione di giovani casertani.
I temi trattati: quelli di maggiore rilevanza all’ordine del giorno dell’Unione europea ed i temi inerenti le politiche giovanili di fondamentale importanza.
Entusiasta il Presidente del Forum provinciale dei giovani di Caserta, Mario Di Pippo: “La tre giorni europea è stata un’esperienza formativa che è andata ben oltre la semplice visita al Parlamento Europeo”.
Spiega il Presidente Di Pippo: “Abbiamo richiesto e ottenuto che durante la nostra permanenza lì venissero effettuati dei workshop specifici in materia di politiche giovanili, in particolare come accedere alle risorse europee messe a disposizione per i giovani”. E conclude: “Dopo la giornata di formazione che si è tenuta a Bellona (CE) in collaborazione con l'Ang, questo viaggio rappresenta un secondo passo verso una preparazione più specifica e ampia sui finanziamenti europei in materia di politiche giovanili, che permetterà ai ragazzi non solo di accedere più facilmente alle possibilità e agli strumenti che l’Unione Europea gli mette a disposizione, ma soprattutto di capire l'importanza della stessa Unione Europea, vedendo da vicino quelle sedi che la animano.”