ANCI: Training Camp per Giovani Amministratori
"Il Comune e l'Europa" il tema del training per amministratori under 35 che si è tenuto lo scorso weekend a Ercolano (Na). (Giovanna Imperato)
Venerdì 16 e sabato 17 novembre si è tenuto il terzo appuntamento del “TRAINING CAMP PER GIOVANI AMMINISTRATORI”, organizzato dall'Anci Campania in collaborazione con l'Assessorato Regionale agli Affari generali della Regione Campania, finanziato mediante il "Fondo per la riqualificazione del personale dei Comuni".
Obiettivo dell’iniziativa è formare, informare e riqualificare la nuova leva di giovani amministratori under 35, quali sindaci, vice sindaci, assessori comunali e consiglieri comunali, che intendono migliorare le loro competenze per affrontare al meglio la missione amministrativa nei comuni campani.
Accolti nella splendida cornice del “Park Hotel Miglio d'Oro” di Ercolano, alle falde del Vesuvio, i giovani amministratori hanno affrontato, per questo terzo modulo, il tema de "Il Comune e l'Europa".
Tra gli esperti in cattedra erano presenti il Coordinatore Regionale di Anci Giovane, Luigi Famiglietti, il Presidente del Tavolo del Partenariato Economico e Sociale della Regione Campania, Luciano Schifone e il Vice Presidente vicario del Parlamento europeo, Gianni Pittella.
Famiglietti, affrontando il tema dei fondi strutturali Europei utilizzati in Campania, ha affermato che "Negli anni scorsi, gli enti locali destinatari di risorse comunitarie hanno pensato a spendere quei fondi per ristrutturare edifici pubblici, senza preoccuparsi di come fare a garantire per il futuro la loro gestione, destinazione e finalità".
Discutendo delle possibilità di confronto e condivisione con le Parti Sociali ed Economiche delle decisioni in merito alle politiche di sviluppo in Campania, Schifone ha dichiarato che "L'utilizzo della concertazione tra enti che governano e enti che rappresentano le autonomie locali è indispensabile per una gestione e per un uso proficuo dei fondi europei per le politiche di sviluppo in Campania".
Entrando nel vivo della seconda giornata, sul temadel patto di stabilità, Gianni Pittella ha precisato che "Nella gestione e utilizzazione dei fondi europei la Regione dovrebbe delegare di più ai Comuni”, aggiungendo che “L’Unione Europea eroga le risorse per le infrastrutture fisiche esclusivamente alla Regione. Spetta poi a quest’ultima decidere in che modo e in che misura distribuirle ai Comuni. E' una scelta politica delle Regioni, dunque, l’Europa non può intervenire in tal senso”. Il Vice Presidente vicario del Parlamento europeo ha concluso dicendo: “Anche alla luce dei tanti fondi europei non spesi in questi anni dalla Campania, io credo che sarebbe molto utile se la Regione attribuisse maggiori deleghe ai Comuni, secondo logiche di sviluppo che siano però di tipo comprensoriale e non di distribuzione a pioggia”.
E’ seguito un Question Time, durante il quale i giovani amministratori hanno esposto domande a Pittella e fatto proposte.
L'appuntamento conclusivo del “TRAINING CAMP PER GIOVANI AMMINISTRATORI” è previsto per il 14 e 15 dicembre con il modulo "Marketing territoriale, Comunicazione e Nuove tecnologie".