Conoscenza, riflessione, valutazione. Al via il seminario per i volontari SVE!

di Giovanna Imperato

Dal 17 al 20 dicembre 19 ragazzi stranieri che svolgono il Servizio Volontario Europeo in diverse regioni italiane si danno appuntamento a Torre del Greco (Na), per il Seminario di Valutazione Intermedia dei progetti SVE. (Giovanna Imperato)

SVE Continua la valutazione. I ragazzi stranieri del Servizio Volontario Europeo arrivano a Torre del Greco (NA) per esprimere il loro punto di vista sui progetti di volontariato che svolgono nelle varie città italiane.

Grazie agli svariati metodi attivi della no-formal education, il team di facilitatori Amesci accompagnerà i ragazzi nella riflessione sul perché si sceglie di fare il Servizio Volontario Europeo, cosa si può imparare da culture diverse dalla propria, come si riesce a superare i conflitti che nascono durante il loro percorso, quali sono le competenze acquisite.

Non mancheranno i momenti di divertimento.

Sono previste, infatti, attività volte a stimolare l'interattività e la partecipazione dei ragazzi, i warm-up e gli energizer, grazie alle quali i facilitatori innescano anche meccanismi di conoscenza tra i ragazzi, rafforzando la coesione nel gruppo.

Momento culminante del seminario è la valutazione finale, occasione di riflessione personale per comprendere le difficoltà ed i benefici riscontrati durante le attività svolte.