Un concorso rivolto ai giovani per celebrare i 60 anni del Partito Popolare Europeo
Il Gruppo PPE al Parlamento europeo per celebrare i 60 anni dalla nascita (23 giugno 1953) lancia il concorso “1953-2013: 60 anni di Europa insieme”. (Lorenzo Quilici)
Il Gruppo del Partito Popolare europeo è il gruppo con il maggior numero di aderenti (270 di cui 28 italiani) all’interno del Parlamento Europeo. Fu fondato nel giugno del 1953 con il nome di “Gruppo Democratico-Cristiano” all’Assemblea comune della CECA, dai tre “padri dell’Europa unita”: il francese Robert Schuman, il tedesco Konrad Adenauer e Alcide De Gasperi.
Il Gruppo PPE fin dagli anni ’50 ha svolto un ruolo politico fondamentale per rendere sempre più saldi i valori dell’Unione europea: il primato del diritto, il rispetto dei diritti fondamentali, l’applicazione del principio di sussidiarietà e l’efficiente condivisione dei poteri.
Per festeggiare il sessantesimo anniversario della fondazione, l’Ufficio per l’Italia del Partito Popolare Europeo ha deciso di bandire un concorso rivolto ai giovani di tutto il Paese: entro il 31 marzo i partecipanti dovranno presentare fotografie o immagini, riprese fatte da cellulari o da altri dispositivi elettronici, storie narrate, cartoni animati, e tutti i video che abbiano un’attinenza con il tema “1953-2013: 60 anni di Europa insieme”. Il video dovrà avere una durata massima di 5 minuti. I partecipanti potranno lavorare individualmente o in collaborazione con altri giovani fino a un massimo di 3 persone per video.
Inoltre è possibile fare parte della giuria se si ha l’età compresa tra i 18 e i 30 anni e se non si partecipa al concorso inviando un video. La giuria sarà composta da 7 membri, di cui 5 sorteggiati tra coloro che ne avranno fatto richiesta e 2 rappresentanti del Gruppo PPE.
I video e le richieste per far parte della giuria dovranno essere inviati all’ufficio del Gruppo PPE a Roma all’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Coloro che vinceranno avranno la possibilità di passare alcuni giorni a Bruxelles per seguire una riunione del Gruppo del Partito Popolare Europeo ospiti dell’Ufficio per l’Italia del PPE.