Forum Giovani Campania e Forum Nazionale Giovani: a Salerno 7-8 giugno formazione sul Dialogo Strutturato
A Salerno nell'ambito del "Villaggio della Legalità" Forum Nazionale dei Giovani e Forum Regionale della Gioventù formano esperti di Dialogo Strutturato Europeo. (Redazione)
ll Dialogo Strutturato Europeo è uno strumento per garantire che le politiche giovanili rispondano alle esigenze e le aspettative dei giovani in Europa. Ufficialmente è stato adottato nel 2006 dalla Risoluzione del Consiglio Europeo dei Ministri della Gioventù ed è rivolto ai giovani, alle organizzazioni e agli operatori/attori del mondo giovanile, con l'obiettivo di costruire politiche concertate per le giovani generazioni. Si tratta di uno strumento di mutua comunicazione tra i giovani e le istituzioni, creato ed utilizzato al fine di attuare le priorità della cooperazione europea nel settore delle politiche giovanili, per permettere ai giovani stessi di essere parte attiva, creativa e proponente dell'intero processo e di far sentire la propria voce in sede di decisioni politiche locali, regionali, nazionali ed europee, attraverso consultazioni nazionali a livello di ogni singolo Stato membro e di Conferenze Giovanili UE a livello europeo.
Durante i due giorni i youthworker e i rappresentanti di Forum dei Giovani, associazioni giovanili, gruppi informali ed enti locali si confronteranno sul tema dell'inclusione sociale. Le attività, facilitate dal gruppo di formatori esperti del FNG, si svolgeranno:
- venerdì 7 giugno, dalle 15 alle 18
- sabato 8 giugno, dalle 11 alle 13
La partecipazione alle attività è gratuita. A chi ne farà richiesta verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per aderire clicca qui.