Arriva Erasmus Plus, il nuovo programma per i giovani
Si chiamerà Erasmus Plus il programma dell’UE per l’educazione, la formazione, i giovani e lo sport. (Oriana Giraulo)
Il nuovo programma che riunirà in un unico modulo le attività che fino ad ora erano oggetto di una serie di programmi separati. Con un budget di circa 16 miliardi di euro Erasmus Plus sosterrà per 7 anni le attività e la mobilità per oltre 4 milioni di persone e, per la prima volta, ha tra le sue competenze anche il settore sport.
Scopo dell’Erasmus + sarà quello di migliorare l’occupazione giovanile creando opportunità, sviluppando nei giovani una nuova consapevolezza del mercato del lavoro e fornendo gli strumenti utili per rivelare al meglio il proprio potenziale in un ambiente in continua trasformazione.
Tre i filoni di intervento del programma che riguardano la mobilità degli individui finalizzata all’apprendimento, alla cooperazione per l’innovazione ed il supporto al miglioramento delle politiche attraverso la promozione della partecipazione dei giovani nella società.
Tanti i fronti in cui tale programma segnerà dei cambiamenti radicali, a partire dalle maggiori opportunità per l’educazione superiore e per gli studenti. Opportunità che viene estesa anche ai docenti e giovani formatori che potranno ora avvalersi di una formazione estera. Da non sottovalutare i vantaggi che ne potrebbero scaturire da una maggiore cooperazione tra istituzioni, aziende ed autorità regionali andando a creare un legame forte e propositivo tra la realtà lavorativa e quella della formazione tassello ancora mancante e che potrebbe essere la chiave di volta per tanti giovani ed aziende.
Le pratiche saranno scambiate attraverso l’apprendimento cross-culture e cross-istituzionale in istituzioni educative e formative, nonché in organizzazioni giovanili. Ciò accadrà formalmente tramite “ Knowlwdge Alliances” a livello universitario e tramite “ Sector Skills Alliances” in istituzioni professionali.
PUNTI CHIAVE DI ERASMUS +
|
COSA CAMBIA CON ERASMUS +
|