Forum Nazionale Giovani, Failla: "Il Servizio Civile un investimento per il presente ed il futuro del Paese"

di Katia Tulipano

Il Forum Nazionale dei giovani interviene al seminario sulla riforma del Servizio Civile Nazionale organizzato dal FNSC. (Katia Tulipano)

giuseppe_failla "Il Servizio Civile ha rappresentato, e continua a rappresentare, per molti giovani un’occasione unica di partecipazione e di impegno personale e collettivo a favore della propria comunità di appartenenza e del nostro Paese. È un luogo per vivere compiutamente il proprio status di cittadini ed è anche un prezioso tempo educativo e formativo". A dichiararlo è il portavoce del Forum Nazionale Giovani, Giuseppe Failla, intervenuto al seminario dal titolo "La Riforma del Servizio Civile" organizzato nei giorni scorsi alla Camera dei Deputati dal Forum Nazionale per il Servizio Civile. "Il Servizio Civile è un investimento per il presente ed il futuro del Paese: auspico un’inversione di tendenza rispetto a quanto accaduto negli ultimi anni - continua Failla e aggiunge - è urgente l’impiego delle necessarie ed opportune risorse sia in termini economici che politici al fine di estendere a tutti i giovani, che lo scelgono, il diritto a vivere questa esperienza e di riformare l’attuale istituto di Servizio Civile per meglio adattarlo alle esigenze di chi è giovane oggi e per superare quei nodi problematici più volte denunciati da quanti si occupano con passione e professionalità di questo settore".

Di fondamentale importanza, secondo il maggior organismo di rappresentanza dell'associazionismo giovanile in Italia, anche il valore del Servizio Civile quale strumento di integrazione sociale e culturale. "Ritengo necessaria la promozione di una norma che promuova la partecipazione dei giovani stranieri - candidati ad acquisire la cittadinanza - al Servizio Civile Nazionale. Questa norma, rappresenterebbe una grandissima opportunità sia per i giovani stranieri, sia per i giovani italiani" ha affermato Benedetta Rubin, consigliere del Forum Nazionale Giovani con delega all'Integrazione, Pari opportunità, e Cultura della Legalità, commentando la relazione introduttiva al seminario del presidente del FNSC, Enrico Maria Borrelli, in cui si candida il servizio civile ad introdurre una significativa innovazione culturale nelle politiche e nei processi di integrazione.