II Laboratorio estivo per la progettazione europea del Forum dei Giovani Santa Maria la Carità

di Oriana Giraulo

È tutto pronto per la seconda edizione del laboratorio estivo di progettazione europea organizzato dal forum dei Giovani di Santa Maria la Carità. (Oriana Giraulo)

logo_forum_giovani_santa_maria_la_carita Il laboratorio verrà presentato durante la conferenza stampa indetta per il 19 Luglio 2013 alle ore 19,00 presso la sede pro-tempore del Forum sita in Via Visitazione 175 a Santa Maria la Carità. L’evento è patrocinato moralmente dal Forum Regionale della Gioventù e dal Comune di Santa Maria la Carità e si avvale della collaborazione di vari forum locali quali: il Forum dei Giovani di Vico Equense, il Forum dei Giovani di Pimonte, il Forum dei Giovani di Frattamaggiore, il Forum dei Giovani Massalubrense, il Forum dei Giovani di Scafati, il Forum Giovani di San Nicola la Strada e delle associazioni Volere Volare, Certform, Campania That's amore ed il Circolo Legambiente "Woodwardia". Il laboratorio, gratuito ed orientato alla scrittura di progetti attraverso modalità di apprendimento non formale si svolgerà in 4 incontri (fine luglio/inizio agosto/fine agosto) finalizzati alla presentazione di progetti con scadenza 1 Ottobre 2013.

Soddisfazione da parte degli organizzatori – “Abbiamo raggiunto un buon riscontro di adesioni sia per il laboratorio che per la conferenza stampa” – questa la dichiarazione di Anna Ruocco, consigliere e responsabile comunicazione del Forum –“ Dieci  Forum dei Giovani coinvolti e sei associazioni sono praticamente un record per questo modo di affrontare la progettazione e lo scambio di buone prassi tra operatori di Politiche giovanili”.

Medesimo entusiasmo anche dalle parole del coordinatore del Forum Enrico Elefante che afferma – “Non abbiamo organizzato né un corso né un convegno, bensì un laboratorio. Cioè partiremo dal principale programma comunitario di progetti giovanili, Gioventù in Azione, ed analizzandone caratteristiche e peculiarità lavoreremo praticamente sulle tematiche risultate di maggiore interesse facendo raffronti e rimandi anche ad altri programmi e metodi di finanziamento vigenti in Unione europea. Una modalità diretta che non vuole sostituirsi alla formazione canonica ma la vuole valorizzare. Un approccio sui generis che è già un successo grazie al contributo del Consiglio del Forum tutto, che si sta dimostrando una squadra all'altezza delle sfide lanciate ad un anno e mezzo circa dalle elezioni”.