Playsummer 2013: dal 26 luglio al 4 agosto sport, musica, arte e culture giovanili

di Oriana Giraulo

L'attesa è finita. Tutto pronto a Pontecagnano Faiano per il Playsummer 2013. Il grande evento, giunto alla quinta edizione e dopo il successo dello scorso anno con migliaia di presenze, si terrà dal 26 luglio al 4 agosto nell'area di via Toscana. (Oriana Giraulo)

playsummer Dieci giorni di eventi sportivi, musica, spettacoli, arte e culture giovanili all'insegna del messaggio di sempre che racchiude pienamente lo spirito della manifestazione “We play for fun”. Il progetto, ancora una volta, vuole far vivere e riscoprire il ruolo dello sport nel mondo giovanile rafforzando i concetti di partecipazione e divertimento attraverso la diffusione dei principi tipici del fair play. L’iniziativa, inoltre, costituisce un contenitore di arte e culture rivolto a riscoprire le principali attività e tendenze che hanno caratterizzato la fine del XX secolo.

 

La prestigiosa kermesse, organizzata dal Progetto FareCittà insieme al Comune di Pontecagnano Faiano e che vanta anche il sostegno di Confindustria Salerno, richiamerà ancora una volta tantissimi giovani (e non solo) da ogni parte d'Italia. Già numerose le adesioni.

Per quanto riguarda gli appuntamenti sportivi in programma, si susseguiranno Bike fun racing (giro in bici per la città), Free play (calcio under 14), Play running (corsa podistica amatoriale), Beach rugby, Street basket, Beach soccer, Tennis e tanto altro ancora come le novità Ping Pong e Calcio-balilla. Presente anche un'area fitness dove sarà possibile partecipare a lezioni divertenti ed entusiasmanti con personal trainer internazionali. Il centro sportivo di via Toscana, inoltre, ospiterà appositi stand informativi dedicati alle associazioni ed un punto di ristoro. Grande evento finale il 4 agosto. 

Questo il commento dell’Assessore alle Politiche giovanili Francesco Pastore, tra gli organizzatori della manifestazione: “Il Playsummer continua a crescere di anno in anno e sono già numerose le adesioni alle varie iniziative all’insegna dello slogan ‘We play for fun’. Ciò sottolinea quanto tra i giovani, e non solo, ci sia voglia di  sano sport e divertimento e, in particolare, di un posto dove ci si possa aggregare. Pontecagnano Faiano ed il centro sportivo di via Toscana si confermano, in tal senso, un grande punto di riferimento delle nuove generazioni. Un plauso va all’instancabile lavoro di tanti ragazzi e ragazze, a tutti gli organizzatori e ai partener che rendono possibile tutto ciò”.

Per il Sindaco Ernesto Sica “il Playsummer non è più un evento solo estivo, ma rappresenta un progetto vivo tutto l’anno che intendiamo far crescere sempre di più con grande determinazione. Ringrazio gli organizzatori per la passione immensa e l’impegno verso un’iniziativa che rende lustro alla nostra Città”.

“Lo sport – commenta l’Assessore allo Sport Domenico Mutariello – si conferma una grande priorità per la nostra Amministrazione e siamo impegnati a sostenere ogni momento di valorizzazione e diffusione della pratica sul territorio e dei suoi sani valori come il Playsummer che racchiude pienamente tale obiettivo e merita la massima attenzione possibile”.

Per chi proviene da fuori Salerno, su richiesta disponibilità di pacchetti ospitalità con strutture ricettive convenzionate. Per info è possibile accedere al sito www.playsummer.com o recarsi tutti i giorni dalle ore 18 alle 21 presso il Playsummer Point ubicato all’interno della sede di FareCittà, via Toscana 16 a Pontecagnano Faiano.