Torna il Festival del Giornalismo Giovane a Napoli, il 20 settembre parte la seconda edizione
Reduci dal successo della prima edizione che ha fatto segnare la presenza di oltre 800 giovani giornalisti provenienti da tutta Italia, quest’anno il focus del Festival verterà su due argomenti fondamentali il lavoro ed il diritto con lo scopo di proporre idee e soluzioni per i 20mila giovani giornalisti e comunicatori italiani.
Le nuove professioni e le nuove imprese del giornalismo ma anche le opportunità di lavoro e formazione in Europa saranno al centro dei panel del festival, che si focalizzerà inoltre sui temi dell'accesso alla professione da parte delle donne e dei ragazzi delle seconde generazioni come elementi di crescita per l'intera categoria.
Il Festival è sostenuto dall’Odg nazionale e regionale, da Fnsi e istituzioni europee e patrocinato dall'Unar- Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio nonché dal comune di Napoli.
"Il Festival del Giornalismo Giovane - spiega il presidente di Youth Press Italia Simone d'Antonio- lancerà una serie di proposte e iniziative di stampo europeo, dall'applicazione-pilota della Youth Guarantee nei media alla Rete dei Giovani giornalisti G2, che puntano ad animare il dibattito giornalistico attorno a spunti e visioni che emergono dal basso, grazie al confronto costante con le tante realtà che compongono il giornalismo giovane del nostro paese e, di converso, il futuro della categoria in Italia. Intendiamo favorire la creazione di nuove opportunità occupazionali per i più giovani, rendendo più aperto ed europeo il comparto, inaugurando un confronto franco e costruttivo con tutti gli stakeholder nazionali e locali, dall'Ordine dei Giornalisti alla Fieg e al governo".
Sul sito youthpressitalia è possibile accedere a tutte le informazioni dettagliate relative al Festival del Giornalismo Giovane – Youth Media Days, potendo prendere visione anche di un programma provvisorio pubblicato di recente. E’, inoltre, possibile seguire l’evento anche sulla pagina facebook dedicata o su twitter con l’hashtag #YMDNapoli.