Forum dei giovani di Santa Maria la Carità: “Fai l’amore con il cervello”

di Oriana Giraulo

Si terrà venerdì 27 settembre alle ore 20.00 presso la Biblioteca comunale di Santa Maria la Carità (Na) l’incontro di approfondimento rivolto ai giovani dai 16 anni in su. (Oriana Giraulo - @OrianaGiraulo)

logo_forum_giovani_santa_maria_la_carita La manifestazione, organizzata dal Forum dei giovani di Santa Maria la Carità, vedrà come relatori giovani medici appartenenti alla Società Italiana Malattie Infettive. Gli specialisti tratteranno il tema delle principali MTS (AIDS, Candida, Clamidia, Sifilide, Condilomatosi, Gonorrea), le modalità di trasmissione, le complicanze, le terapie e le modalità di prevenzione. Previsto anche l’intervento della dottoressa Anna Longobardi responsabile dell’Associazione Gruppo Jonathan, che parlerà dell’approccio del giovane alle prime esperienze sessuali. Nella seconda parte del dibattito sarà lasciato ampio spazio alle domande del pubblico raccolte in forma totalmente anonima prima dell’incontro e pervenute nei giorni precedenti all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

L’idea del forum dei giovani di Santa Maria la Carità di accendere i riflettori su questo tema che dovrebbe trovare una giusta collocazione nell’educazione dei ragazzi che lo praticano e ne parlano, ma che in realtà hanno poca consapevolezza dell’argomento nasce dagli allarmanti dati raccolti dall’organizzazione mondiale della sanità. Dei 448 milioni di nuovi casi di MTS che si registrano ogni anno nel mondo, 111 milioni interessano i minori di 25 anni con un aumento esponenziale delle malattie che si ritenevano scomparse inoltre, il Sistema di Sorveglianza basato su centri sentinella italiani ha segnalato più di 85mila nuovi casi, circa il 20% riguarda i giovani tra 15 e 24 anni.