Provincia di Salerno, progetto “Elios”: on line il bando
Pubblicato il bando rivolto alle scuole per la creazione di percorsi ciclo-turistici in Provincia di Salerno. (Katia Tulipano - @Tullikatia)
ELIOS è un progetto promosso dalla Provincia di Salerno, con la collaborazione dell’AMESCI, del CRMPA, della Delegazione provinciale del CONI e della Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, ed il sostegno del Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dell’Unione Province d’Italia, mediante il bando “Azione ProvincEgiovani Anno 2012 rivolto ad oltre 400 giovani, di età compresa tra i 15 e i 19 anni, che frequentano le classi III, IV e V di 12 Istituti Scolastici Secondari Superiori della provincia di Salerno.
La Provincia di Salerno è da anni impegnata sulle tematiche della sicurezza stradale nell’ambito delle politiche giovanili, attraverso il Settore Trasporti, presso cui è istituito il Centro per il Monitoraggio e la Prevenzione per la Sicurezza Stradale, e gli Assessorati Politiche Giovanili e Politiche Comunitarie.
Il progetto ELIOS nasce dall’esigenza di proseguire ed ampliare, con aspetti legati all’ambiente e alla mobilità sostenibile, il percorso di educazione alla sicurezza stradale, avviato con il progetto GIO.CO.SI. nel quadro del Bando 2010 di Azione ProvincEgiovani. Si tratta di un’iniziativa di formazione e di sensibilizzazione, sui temi della sicurezza stradale e della mobilità sostenibile, volta a promuovere, tra le nuove generazioni, l’acquisizione sulla strada di stili di comportamento sani, responsabili e rispettosi, della vita propria e altrui e dell’ambiente circostante. Con tale progetto, il territorio della Provincia di Salerno si candida a partecipare in maniera attiva al processo nazionale ed europeo di riduzione degli incidenti stradali e dell’impatto ambientale del traffico su strada.
In questa cornice si colloca il bando di concorso per la creazione di percorsi ciclo-turistici nella Provincia di Salerno. L’obiettivo è duplice obiettivo: rafforzare l’avvicinamento, l’apprezzamento e l’uso da parte dei giovani di modalità di trasporto sostenibile e nello specifico della bicicletta; favorire nei giovani la (ri)scoperta, la fruizione sostenibile e la tutela del proprio territorio ed ambiente. Partendo dallo studio del nostro territorio, ciascun gruppo dovrà elaborare e presentare in modo chiaro nuovi percorsi ciclo turistici che siano potenzialmente originali, fattibili e attrattivi dal punto di vista turistico e che possano sfruttare al meglio il nostro ancora poco conosciuto patrimonio paesaggistico e storico.
L’Istituto interessato dovrà inviare la domanda di partecipazione entro il 18.11.2013 all’indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Il termine previsto per la presentazione degli elaborati scadrà improrogabilmente in data 27.11.2013.
Per maggiori informazioni visita il sito del progetto.