Il saluto di Dario Landi, coordinatore uscente dei Forum dei Giovani della Provincia di Salerno
In una lettera aperta Dario Landi, coordinatore uscente dei Forum dei giovani della Provincia Salerno traccia un bilancio del suo mandato. (Redazione)
Cari Amici,
sono trascorsi già due anni di mandato per il Coordinamento Provinciale del Forum dei Giovani: ricordo come se fosse ieri quella mattina di sabato 22 Ottobre 2011, quando ho ricevuto da parte Vostra l’onere e l’onore di Coordinare quest’importante organismo Istituzionale insieme ad una squadra di Consiglieri che avrebbe lavorato con me nei vari Distretti.
L’esperienza maturata in tale arco temporale mi ha dato la possibilità di conoscere tanti territori, fino a quel momento mai visitati, e di confrontarmi con numerosi ragazzi e ragazze che avevano una grande voglia di partecipare e di dare un contributo.
Appunto la “partecipazione”, insieme con “l’aggregazione” e “l’informazione”, sono stati i pilastri sui quali abbiamo costruito l’attività del nuovo Coordinamento, sia nei rapporti con i Forum Comunali aderenti all’Assemblea, sia nei confronti degli organismi superiori, come il Forum Regionale e Nazionale.
Fulcro della nostra azione è stato il concetto di “Cittadinanza Attiva”, attraverso cui abbiamo raggiunto degli importanti obiettivi: infondere in ogni giovane, che sia egli residente di Scafati o Sapri, la consapevolezza che la crescita globale di una comunità passi dall’impegno che ognuno di noi può dare, utilizzando tutti gli strumenti che la democrazia ci mette a disposizione.
Ebbene il Forum dei Giovani ha la grande potenzialità di far confrontare giovani di esperienze diverse, sia dal punto di vista culturale che sociale, fornendogli la possibilità di poter agire con proposte concrete nei confronti dei propri amministratori.
Da sempre ho voluto che si interpretasse il Forum dei Giovani in base a tale definizione:” Forum dei Giovani = Organismo Istituzionale di partecipazione giovanile, con funzioni consultive in materia di Politiche Giovanili, assolutamente A-PARTITICO, ma NON A-POLITICO”.
Questa differenziazione tra “a-partitico” ed “a-politico” è il frutto di una convinzione iniziale, diventata poi certezza durante questi anni, che il forum dei giovani ha in sé il valore nobile della Politica: cioè porre le condizioni della discussione in modo “laico” sulle problematiche, per lavorare insieme sulla proposta risolutiva. Il confronto basato sulle idee per un interesse comune, è un importante principio che noi tutti dobbiamo difendere, rispetto a strumentalizzazioni e particolarismi che sono appannaggio di inutili battaglie di bandiera di qualche sigla partitica.
Quest’impostazione mi ha permesso di dialogare e lavorare con tutti i ragazzi che avessero buona volontà, andando oltre la tessera di partito e guardando alle reali esigenze dei giovani nel nostro territorio. E’ stato sempre privilegiato il rapporto umano, puntando all’ascolto e all’azione congiunta tra i vari organismi.
Ciò ha radicato il concetto di “solidarietà generazionale”, che ha unificato i giovani di varie aree della Provincia, fornendo quello scambio di esperienze che ha arricchito ognuno di noi.
Partendo da zero, posso affermare che il bilancio di questi due anni può chiudersi in positivo: abbiamo iniziato da subito con l’attuazione dei Piani Territoriali Giovanili della Regione Campania, con la campagna di comunicazione e informazione per l’istituzione di nuovi Forum, attraverso un tour nei 13 Distretti chiamato “Accendi la Partecipazione”; abbiamo contribuito, col Forum Regionale e gli altri Coordinamento Provinciali, alla stesura e presentazione del nuovo Disegno di Legge Regionale in materia di Politiche Giovanili; abbiamo partecipato attivamente, rientrando come partner, al progetto del Forum Regionale, finanziato dall’azione 5.1 di Youth in Action, “La Discuteca”; abbiamo partecipato all’attuazione del progetto della Provincia di Salerno, finanziato sempre dall’azione 5.1 di Youth in Action, “Giovani che Costruiscono il Cambiamento”; abbiamo realizzato per la prima volta sul territorio provinciale, in collaborazione con l’Associazione “Amesci”, un incontro sul dialogo strutturato europeo, che rappresenta un baluardo dell’educazione non formale in ambito europeo, dal quale sono scaturite altre iniziative nei vari Comuni; abbiamo supportato e patrocinato numerose iniziative culturali di Associazioni e Forum che rispecchiassero i principi fondanti del Coordinamento.
Sono certo che molto ancora si sarebbe potuto fare e che molti errori sono stati commessi nella nostra attività: però sono convinto che soltanto chi non fa non commette mai errori e noi siamo fieri di aver fatto tutto ciò che era nelle nostre disponibilità, sia in termini di risorse umane che economiche.
Tale disamina mi porta con rammarico ad annunciare ufficialmente la mia non ricandidatura al Coordinamento, dovuta solo ed esclusivamente ad impegni personali di carattere universitario: sarò sempre a disposizione del Forum per qualsiasi contributo che esso vorrà chiedermi, ma la mancanza di tempo mi impedirebbe di dare quel 100% di cui il Forum stesso meriterebbe.
In conclusione vorrei ringraziare tutti coloro che, nel bene e nel male, mi sono stati vicini nella gestione del Coordinamento: tutti i Consiglieri del Direttivo e gli aderenti all’Assemblea; gli amici dell’Agenzia Provinciale Informagiovani; la struttura politica e amministrativa provinciale, con l’attuale Presidente Antonio Iannone ed il suo staff di collaboratori.
Sabato 30 novembre 2013, dalle 9:30 presso la Sala Polifunzionale della Residenze Universitarie (Università degli Studi di Salerno – Fisciano), si terrà l’Assemblea per il rinnovo della cariche interne: mi auguro che ci sia tra i candidati chi, con rispetto e lealtà, porti avanti il lavoro di questi ultimi due anni, basato su un sano confronto di idee e contenuti, che favorisca una continuità non solo di programmi ma anche valoriale sul modo di intendere il Forum, così da proiettarci verso un ulteriore salto di qualità.
Dobbiamo essere artefici e protagonisti del nostro destino, agendo sempre con serietà, coerenza, concretezza e responsabilità… In bocca a lupo a tutti !
DARIO LANDI
Coord. Forum dei Giovani – Provincia di Salerno