Provincia di Salerno, progetto Elios: la cerimonia conclusiva

di Katia Tulipano

Stamattina presso il Salone Bottiglieri di Palazzo Sant’Agostino si è svolta la cerimonia conclusiva del progetto “Elios – sicurezza stradale dei giovani e mobilità sostenibile” realizzato dalla Provincia di Salerno con la collaborazione dell’AMESCI, del CRMPA, della Delegazione provinciale del CONI e della Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, ed il sostegno del Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dell’Unione Province d’Italia. (Katia Tulipano)

Liceo_Genoino_Cava

Partito lo scorso 18 maggio con un incontro realizzato ad Eboli cui hanno partecipato circa 350 giovani, il progetto oggi vede la sua conclusione con la premiazione da parte di Antonio Iannone,  Presidente della Provincia di Salerno,  degli Istituti superiori di secondo grado di Salerno e provincia vincitori del concorso per la creazione di percorsi cicloturistici. L’obiettivo principale del progetto è, infatti, quello di formare e sensibilizzare i giovani  sui temi della sicurezza stradale e della mobilità sostenibile. A tal fine l’iniziativa ha previsto, tra le varie azioni, un concorso che ha visto i ragazzi impegnati nella realizzazione di percorsi turistici attraverso il territorio della provincia salernitana.

 

 

Oltre 600 gli studenti coinvolti, 16 le scuole secondarie partner del progetto,150 ore di formazione su sicurezza stradale e legislazione ambientale erogata: questi solo alcuni i numeri del progetto Elios che ha appassionato studenti e docenti.

“Questo progetto è stato superiore a tutte le altre iniziative attivate in passato sul territorio. L’iniziativa è sì incentrata sulla sicurezza stradale, ma non solo, si va oltre. Il progetto, coinvolgendo anche la tematica ecosostenibile, ci ha consentito di spaziare in ambiti prima slegati dalla sicurezza stradale così come veniva insegnata. Per i ragazzi è stata un’esperienza molto bella: anche grazie al concorso hanno riscoperto un territorio che pur a due passi non conoscevano” così la Prof.ssa Rita D’Ancora del Liceo Scientifico “Genonino” di Cava de’ Tirreni, vincitore del primo premio.

Grande la soddisfazione della Provincia di Salerno. “Abbiamo raggiunto davvero un record perché nessuna Provincia mai per tre anni consecutivi aveva ricevuto il finanziamento da parte del Ministero della Gioventù e dall’UPI – ha dichiarato il Presidente della Provincia di Salerno, Antonio Iannone - questo a dimostrazione che negli anni non solo abbiamo avuto la lungimiranza di sfruttare questa opportunità, ma abbiamo costruito anche un partenariato di qualità ed il coinvolgimento di così tanti ragazzi ne è la prova”. 
La Provincia ha deciso di puntare sul problema della sicurezza stradale quindi. “Ogni anno, purtroppo, si registrano tante vittime  e la cosa è ancora più tragica quando coinvolge delle giovani vite. Il progetto – ci ha spiegato il Presidente - ha voluto realizzare un’azione di sensibilizzazione dei giovani al fine di fargli assumere stili di vita rispettosi di se stessi e degli altri. A mio giudizio – ha aggiunto Iannone - è questo  l’unico strumento per ridimensionare il problema. Per fare ciò abbiamo messo in campo un progetto interattivo, coinvolgente, anche grazie ai nostri partner, come l’Amesci, che fa della promozione sociale nel campo delle politiche giovanili la propria mission che persegue con quella passione ed attenzione necessaria quando si parla di giovani”. Elios è un progetto che ha riguardato la sicurezza stradale, ma non solo. “Grazie al progetto Elios abbiamo aggiunto anche un aspetto di valorizzazione del nostro territorio: la provincia di Salerno è ricca di valenza storica, architettonica e culturale che spesso non sono conosciuti nemmeno  dagli stessi abitanti della provincia” .

Presenti alla cerimonia conclusiva il dirigente provinciale di settore, Ciro Castaldo; Enrico Maria Borrelli, presidente Amesci; il presidente Carisal,  Alfonso Cantarella; il delegato del Coni di Salerno, Domenica Luca; il delegato dell’ Olos Srl, Simona Rossotti; il delegato del CRMPA di Salerno, Michele Iannuccilli.