Politiche giovanili in Campania: nasce “La Somma dei Giovani”

di Francesco Maria Balzano

Presentato lo scorso 3 gennaio il nuovo gruppo di ragazze e ragazzi di Somma Vesuviana che puntano al rilancio delle politiche giovanili del territorio. (Francesco Balzano)

thumb Sono trascorsi solo pochi giorni da quando la cittadina alle falde del Vesuvio ha visto fiorire un movimento ”La Somma dei giovani”, eppure questo piccolo gruppo di ragazzi della provincia di Napoli si è già distinto come modello di partecipazione giovanile.

Alla presentazione al De Matha’s cafè si sono riuniti in tanti, giovani e meno giovani. Tutti attenti ad ascoltare la voce di una delle ragazze del gruppo che, accompagnata dalle note di gruppi locali emergenti, ha illustrato i punti del programma.” Puntiamo - spiega - a ricreare il forum dei giovani. E’ questo il nostro principale obbiettivo. Un forum che passi attraverso le persone e per farlo abbiamo bisogno di voci umane, di sguardi: i computer lasciamoli a casa. Per questo i fondi che l’Unione Europea ha stanziato saranno interamente devoluti alla ristrutturazione della sede. E’ importante per noi avere un luogo in cui lavorare e poter portare avanti i progetti dal momento che vogliamo proporci come modello di sana politica. Creare dibattiti e discussioni: In due parole fare cultura”.

Tra le iniziative che il movimento si propone di realizzare vi sono tematiche inerenti all’ambiente e alla valorizzazione del territorio. IL progetto “I want to be clean”, giunto alla terza edizione, è di fatto un esempio. Poi altre iniziative che riguardano cultura, educazione, formazione e legalità. Eppure non mancheranno momenti di svago attraverso l’organizzazione di eventi sportivi. Insomma che dire: un’associazione giovanile a 360 gradi che cerca di imporsi come modello di sana e buona partecipazione sociale e civile in una realtà così tanto difficile.