Inclusione e partecipazione: dal 27 al 29 Gennaio a Napoli il Seminario Nazionale promosso da Amesci
Si terrà dal 27 al 29 gennaio il seminario finale del progetto Noi Europa – Inclusion target, promosso da AMESCI e finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del programma “Gioventù in Azione” – Azione 5.1. (Pierpaola Cascione)
Il progetto, un’azione di dialogo strutturato che mira a coinvolgere giovani campani e decisori politici sui temi dell’inclusione sociale, ha visto nella prima fase di attuazione la realizzazione di una consultazione on-line che, resa disponibile su una piattaforma ad hoc, permette la condivisione tra i partecipanti di video testimonianze e presentazioni di buone prassi applicate ai territori coinvolti.
Nella seconda fase di attuazione, 50 partecipanti provenienti dalle organizzazioni della società civile presenti sul territorio Campano e decisori politici locali e regionali, sono invitati a partecipare alla realizzazione del seminario finale del progetto NoiEuropa – Inclusion target.
L’evento, della durata di tre giorni, darà occasione ai partecipanti di discutere degli importanti temi legati al fenomeno dell'immigrazione, dell’inclusione sociale e della cittadinanza europea. I partecipanti saranno invitati a prendere posizioni comuni sulle politiche volte a favorire la cittadinanza attiva dei giovani a rischio di esclusione seguendo il metodo del dialogo strutturato.
Infine le organizzazioni interessate e i decisori politici coinvolti adotteranno politiche comuni basate sulle buone pratiche al fine di promuovere la diversità nella loro composizione e nei loro organi statutari basati su un metodo aperto di coordinamento.
Per partecipare al Seminario clicca qui.