A Sant’Agnello parte il progetto di Book Crossing. Con una giuria di eccezione

di Francesco Gentile

Roberta Pastore, giovane collaboratrice di Renzo Piano, presidente di giuria al contest santanellese per giovani architetti e designer. (Francesco E. Gentile)

cropped-cropped-cielo4 Il termine “rete” è ormai divenuto una sorta di leit-motive. Tutti ne parlano, pochi in realtà si preoccupano di crearle, le reti. Il caso del Forum dei Giovani di Sant’Agnello, vivaddio, rappresenta una felice eccezione.

Con il progetto book crossing il Forum guidato da Michele Vitiello, ha infatti costruito una rete di eccellenza che, sicuramente, costituirà un esempio da seguire.

Avvicinare la cittadinanza alla lettura e offrire un servizio “culturale” ai turisti sul territorio santanellese. Questi i principali intenti per cui il Forum dei Giovani di Sant’Agnello, da una proposta del Consigliere Andrea Liguori, ha sviluppato il progetto del “bookcrossing”: l'idea è quella di rilasciare libri nell'ambiente naturale, compreso quello urbano, affinché possano essere ritrovati e quindi letti da altri, che eventualmente possano farli proseguire nel loro viaggio. Dal concetto di “libri di passaggio” nasce il bando, indetto dal Forum su proposta del Consigliere Natale De Gregorio, per la realizzazione di un struttura da utilizzare come “libreria urbana”. La libreria dovrà essere: realizzata interamente con materiali di riciclo, pensata per l’esterno, autosostenibile e dovrà poter contenere ogni genere di libro o rivista.

Un contest rivolto a giovani (studenti, architetti, designer, progettisti e arredatori) di età compresa tra i 16 e i 35 anni, senza limiti di territorialità. Un bando che si prefigge come obiettivo l’incremento del concetto di cittadinanza attiva e che possa essere occasione per mettere in mostra le proprie capacità, in un’iniziativa che avrà risonanza nazionale. Notizia fresca, infatti, è che parteciperà alla valutazione dei progetti, in qualità di Presidente della Giuria, la giovane architetto Roberta Pastore, scelta recentemente nello staff di Renzo Piano.

Il rappresentante del Forum dei Giovani -Michele Vitiello- dichiara: “La sua collaborazione con Renzo Piano nasce dall'idea dell'Architetto di devolvere -interamente- il Suo stipendio di Senatore a vita per assumere sei giovani architetti; l'obiettivo è riqualificare le periferie d'Italia. Un bel gesto, uno schiaffo alla Politica degli sprechi, lontana dalle esigenze dei giovani e dai problemi occupazionali. È di buoni esempi infatti che abbiamo bisogno, più che di belle parole. Le telefonai, una ragazza talmente squisita e semplice che fu meravigliata dal nostro interessamento ed entusiasta di poter collaborare. Roberta Pastore si è affacciata al mondo del lavoro con gli stessi svantaggi che molti di noi condividono: è giovane, é una Donna, non ha Santi in Paradiso, è Meridionale ed è nata in Campania. Eppure, nonostante tutto, la sua dedizione ed il suo eccellere le hanno dato la possibilità di vivere un sogno. La sua storia è una speranza per tanti giovani, e la sua partecipazione non può far altro che impreziosire il nostro concorso e arricchire la nostra piccola comunità, qui a Sant'Agnello. Per questo l'abbiamo voluta come Presidente della Giuria; vogliamo dare un segnale di svolta, vogliamo fare luce sulle eccellenze e dire a tutti "Hey, se stiamo insieme e abbiamo fiducia, in un sogno, con impegno, questo Paese lo possiamo migliorare per davvero! Non saremo costretti ad andare via".