Let’s Do It! Mediterranean: la delegazione italiana in Kosovo per la conferenza internazionale del movimento Let's do It! World

di Redazione

A Pristina in Kosovo la conferenza internazionale di Let’s Do It! World. (Redazione)

conferenza_internazionale_-_presentazione_progetto_mediterranean Mancano ormai poco più di tre mesi a Let’s Do It! Mediterranean, la grande azione internazionale di pulizia di coste, acque superficiali e fondali del “Mare Nostrum”, che avrà luogo sabato 10 e domenica 11 maggio. L’evento è organizzato dal movimento internazionale Let’s do It! Italy e vede la partecipazione di 22 paesi del Mediterraneo. Se per l’azione bisogna aspettare ancora un po’, dunque, i motori di Let’s Do It! Med si stanno già scaldando, grazie alla conferenza internazionale di Let’s Do It! World che si è svolta a Pristina, in Kosovo. Fino al 9 febbraio, i 150 delegati provenienti da oltre 40 paesi del mondo hanno discusso di ambiente e rifiuti, traguardi raggiunti e futuri progetti e, ovviamente, della grande iniziativa di pulizia del mar Mediterraneo. È la prima volta che l'annuale Clean World Conference si svolge al di fuori dell’Estonia, il luogo di nascita del movimento.

Let’s Do It! Italy, la delegazione italiana, è rappresentata in Kosovo dal coordinatore nazionale, Vincenzo Capasso. “Siamo qui per preparare il nostro prossimo impegno – spiega Capasso -. Con la grande iniziativa di giugno 2013 abbiamo cercato di accendere i riflettori sulla disastrosa situazione del Vesuvio. Questa volta, coordinandoci con la rete internazionale e i team operanti nei paesi del Mediterraneo, speriamo di fare lo stesso con il Mare Nostrum. Questo crocevia della storia occidentale è ormai diventato un “mare di plastica”. La ricerca “L'impatto della plastica e dei sacchetti sull'ambiente marino”, realizzata da Arpa Toscana e dalla struttura oceanografica Daphne di Arpa Emilia Romagna su richiesta di Legambiente, per esempio, stima che siano circa 500 le tonnellate di plastica nel Mediterraneo, con isole di questo materiale ancor più dense che quelle nel Pacifico o nell’Atlantico. Abbiamo deciso di impegnarci ancora una volta con una campagna di sensibilizzazione e pulizia più specifica che sfoci in piccoli/grandi eventi su tutti i litorali della penisola nel weekend del 10 e11 maggio”.

Let’s do It! World è un’organizzazione nata in Estonia nel 2008: 50 mila persone, in sole cinque ore, hanno liberato le strade, le città e le foreste da 10 mila tonnellate di rifiuti. Da allora, lo spirito di Let’s do it! si è diffuso dapprima in Europa e poi in tutto il mondo: ad oggi, in 110 paesi è presente una delegazione ispirata ai valori che sono alla base di questo movimento, per un totale di circa 8 milioni di volontari. Nel 2013, più di 2,4 milioni di persone hanno partecipato ad azioni di pulizia per ripulire di rifiuti illegali. Let’s do it! Italy è il ramo italiano del movimento. Dall’originale nucleo campano, il movimento si è esteso in Sardegna, Let’s Do It! Sardinia, e ha già avviato contatti in Toscana, Puglia e Lazio.