Erasmusplus, D’arrigo: ”Erasmus+ darà gambe e sostanza alle idee dei giovani”

di Redazione

Si è conclusa ieri la due giorni romana del primo Seminario Nazionale dedicato alla formazione sulle modalità di partecipazione ed accesso al Programma Europeo Erasmus+ nello specifico settore Gioventù organizzato dall'Agenzia Nazionale Giovani. (Redazione)

erasmus_plus_guida “Si comincia, ora tocca a voi!” Con queste parole il Direttore Generale dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, Giacomo D’Arrigo, ha concluso il primo seminario nazionale dell’Ang sul nuovo programma europeo per i giovani.

Più di 300 giovani, rappresenti di associazioni, enti e gruppi informali, provenienti da tutta Italia hanno preso parte ai gruppi di lavoro del seminario organizzato dall'Agenzia Nazionale per i Giovani. "Una partecipazione molto alta che testimonia il forte interesse delle nuove generazioni ad essere realmente protagoniste del futuro dell'Italia e dell'Europa intera- dichiara il Direttore Generale, Giacomo D’Arrigo - Erasmus+ darà gambe e sostanza alle loro idee: maggiore sarà la loro possibilità di accedere al Programma, maggiore sarà la possibilità di crescita per il Paese: la mobilità è infatti fondamentale per favorire lo scambio di buone prassi, acquisire nuove competenze e per promuovere la crescita culturale necessaria allo sviluppo dell'Italia, specialmente in un periodo di crisi come quello che stiamo vivendo".

“Il seminario è stato un momento importante di confronto, sia con gli organizzatori che ci hanno permesso di sciogliere dubbi  e approfondire alcuni punti riguardanti le diverse azioni di Erasmus+, sia con i partecipanti stessi – racconta Pierpaola Cascione, esperta di progettazione europea -. L’incontro, oltre che per confrontarsi,  è stato infatti un momento utile per conoscere nuove organizzazioni, scambiare idee e stringere nuove sinergie”.

Per favorire la partecipazione al Programma e la diffusione della conoscenza su tutto il territorio nazionale, l’Agenzia ha definito le date anche di altri seminari regionali, a cui sarà possibile iscriversi sul sito dell’Agenzia www.agenziagiovani.it: 25/26 marzo Messina; 15/16 aprile Ascoli; 13/14 maggio Torino; 25/26 giugno Cagliari.