Occupazione giovanile, creatività, sostenibilità: al via il progetto “Atelier Crochet”

di Katia Tulipano

L'Associazione Khorakanè lancia un’iniziativa per favorire l’occupazione giovanile, la creatività, l’artigianato e la sostenibilità. (Katia Tulipano)

khorakane-logoWEB Un atelier creativo che mette a disposizione strumenti e competenze nell’ambito della sartoria e dell’artigianato. Un luogo in cui tecniche e conoscenze vengono condivise e approfondite attraverso corsi di formazione, workshop ed eventi per dar vita ad una produzione esclusiva, esposta poi in un’area shop. E’ l’Atelier Crochet, il progetto lanciato dall’Associazione Khorakanè, della rete Amesci.

Elaborare modelli alternativi di co-working attraverso una rete di scambio di competenze che garantisca agli utenti il noleggio e l’accessibilità a spazi e strumenti. Questo l’obiettivo.
L'innovazione del progetto deriva dall'intersezione di elementi imprenditoriali (produzione, vendita e continuo aggiornamento di tecnologie e professioni) con elementi sociali che promuovono pari opportunità, lo scambio di conoscenze ed un’economia sostenibile. Il tutto in un sistema aperto in cui il punto di forza è dato dall’interazione fra le molteplici competenze dei soggetti partecipanti.atelier_crochet

Un ambiente poliedrico che favorisca la professionalizzazione di soggetti provenienti da categorie svantaggiate, la contaminazione di idee e tecniche e che nello stesso tempo incoraggi un’etica di solidarietà. La realizzazione di prototipi, collezioni, oggetti artigianali con particolare attenzione alla filiera produttiva, esposti in un’area che sia allo stesso tempo occasione di vendita e vetrina.

Per votare il progetto bisogna registrarsi sul sito www.edisonstart.it/user/register/visitor inserire il nome cognome e la email. Verrà spedita una email di conferma per attivare la registrazione ed in seguito richiesto di inventare ed inserire una password. A quel punto, è possibile votare a questo link www.edisonstart.it/idee/nuove-energie-atelier-crochet.