Politiche giovanili, Borrelli (Amesci): "Erasmus plus strumento per costruire cittadinanza europea"

di Redazione

Il presidente di Amesci parla del nuovo programma europeo per i giovani. (Redazione)

Enrico_maria_borrelli_foto “Erasmus plus rappresenta strumento fondamentale per stimolare la partecipazione dei giovani nell’ottica della costruzione di una cittadinanza europea. Costruire una comune identità tra i diversi Paesi europei attraverso un’osmosi di conoscenze, saperi, di esperienze e lingue: è questo uno dei motivi per cui l’Europa stanzia tanti fondi, 14,7 miliardi per l’esattezza, per finanziare un programma destinato ai giovani”.

E’ quanto affermato dal presidente di Amesci, Enrico Maria Borrelli, in occasione del seminario sul nuovo programma europeo per i giovani che si è svolto nei giorni scorsi presso la Camera di Commercio di Salerno alla presenza del coordinatore regionale di Anci Giovani, Antonio Vassallo, di tanti giovani ed amministratori locali.

L’incontro è stato organizzato da Anci Giovani e Amesci nell’ambito del protocollo d’intesa siglato dalle due associazioni lo scorso 28 febbraio. In virtù del protocollo, Anci Giovani ed Amesci nei prossimi mesi saranno impegnate in una serie di incontri su tutto il territorio campano. Lo scopo è quello di illustrare alle amministrazioni locali, alle associazioni ed i giovani campani le opportunità offerte nel campo dello sport, istruzione, formazione e partecipazione giovanile dal nuovo programma per i giovani.