I giovani realizzano il logo del semestre italiano di presidenza del Consiglio dell'UE
Una rondine stilizzata realizzata dagli studenti del Liceo artistico di Lissone (MB). (Redazione)
Oggi a Palazzo Chigi il Sottosegretario alle Politiche Europee Sandro Gozi; il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Stefania Giannini; insieme all'Ambasciatore del Semestre europeo di presidenza italiana, l'astronauta Esa e maggiore dell'Aeronautica militare, Luca Parmitano hanno presentato logo ufficiale del Semestre Italiano di Presidenza del Consiglio dell’Unione Europea che inizierà il primo luglio.
Il logo è stato scelto tra quelli disegnati da oltre 600 studenti e gruppi di studenti: quello vincitore è stato realizzato dai ragazzi del Liceo Artistico Design e Tecnico Grafico ‘Giuseppe Meroni’ di Lissone (MB).
Una rondine stilizzata con i colori dell’Europa e dell’Italia e che – nella descrizione dei ragazzi autori del progetto – è simbolo di amicizia. L’Europa è vista come una grande famiglia che unisce tutti i popoli che ne fanno parte e simboleggia il viaggio, la speranza e la libertà. La rondine è stata stilizzata lasciandone solo i tre elementi più importanti: il becco, rivolto verso l’alto, a simboleggiare il puntare al massimo; le ali, che simboleggiano orientamento, protezione e rispetto; e la coda, che distingue la rondine dagli altri volatili e simboleggia le diversità tra noi europei che pure rimaniamo uniti.