Maturità: al via per per mezzo milione di studenti
Anche quest’anno per circa 500 mila studenti è arrivato il momento di sedersi al banco e affrontare la prova di maturità. (Francesco Balzano)
Si inizia oggi con la prova scritta di italiano, gioia e dolore di migliaia di studenti per concludersi il 23 giugno con la terza e ultima prova. Il celebre poeta Salvatore Quasimodo è stato scelto per una delle tracce. Erano 12 anni che il poeta di Modica non usciva alla maturità. Violenza e non violenza nel '900, Tecnologie pervasive e nuove responsabilità, tra le altre tracce proposte ai maturandi 2014. Il tema storico propone questa riflessione "Europa nel 1914 e nel 2014: quali le differenze". Per il saggio breve in ambito artistico letterario il titolo è "Il dono" mentre per il saggio breve in ambito scientifico si suggerisce di riflettere su "la pervasività delle tecnologie". Renzo Piano e 'il rammendo delle periferie' è la traccia proposta ai maturandi per il tema di ordine generale.
Un esame che ha impensierito e non poco migliaia di gli studenti italiani. Ora le ansie e le preoccupazioni sono rivolte tutte alla seconda prova in programma per domani differente per ogni indirizzo scolastico.
Dopo la pausa di venerdì e del week-end si ricomincerà lunedì con il quiz della terza prova anatema dei più.
All’incirca una settimana dopo gli scritti dopo la pubblicazione dei quadri con i punteggi delle tre prove, inizieranno gli orali. Si prospettano nottate insonni. Ragazzi fatevi animo ed in bocca al lupo a tutti!