Forum Nazionale Giovani: dai giovani gli strumenti per crescere
Si è tenuto ieri a Pescara all’interno del Polo Turistico l’incontro promosso dal Forum Nazionale dei Giovani in tema di lavoro, crescita, autonomia e diritti dei giovani. (Redazione)
L’evento dal titolo "Diritti, Lavoro e Autonomia. Dai Giovani gli strumenti per crescere ", che ha visto la partecipazione di un centinaio di giovani appartenenti alle associazioni under35, è stato un importante momento informativo sulle opportunità che la Garanzia Giovani e l’Erasmus Plus offrono per il processo di crescita personale e professionale dei giovani. Ma è anche stato occasione di confronto e dibattito sull’Europa e il suo futuro.
Giuseppe Failla, Portavoce del Forum Nazionale dei Giovani, ha dichiarato: “Lavoro, mobilità giovanile e Youth Empowerment sono temi che acquisiscono una particolare priorità anche in vista del semestre italiano di Presidenza Europea. Vogliamo sfruttare al massimo questa opportunità per sostenere l’accesso ai diritti dei giovani e renderli protagonisti del dibattito europeo. All’interno delle organizzazioni che rappresentiamo ci sono giovani che hanno vogliono di mettersi in gioco e lavorare per il loro futuro. Basti pensare che in appena 6 giorni dalla sua messa online, il portale della Garanzia Giovani ha visto un’adesione di 30.000 candidature ed è stimato che saranno circa 330.000 coloro che beneficeranno di Erasmus+ da quest’anno al 2020. Sosteniamo da oltre 10 anni la crescita delle giovani generazioni e gli strumenti per attuarla”.
Tra gli ospiti: Salvatore Marra, Presidente dei Giovani della CES (Confederazione Europea dei Sindacati) e Allan Pall, Segretario generale del Forum Europeo della Gioventù.