Lo “Youth to Business Forum” approda per la prima volta a Napoli

di Redazione

Nella sede di Via Acton dell'Università degli Studi di Napoli Parthenope domani si svolgerà, per la prima volta a Napoli, questo appuntamento unico. (Redazione)

youth_to_business_forum L'iniziativa collegherà 200 giovani provenienti dalle maggiori università europee, 100 studenti napoletani, istituzioni, esperti, aziende e organizzazioni non governative, con l’intento di incentivare il cambiamento sociale attraverso il confronto diretto e lo scambio di idee.

Il Naples Youth to Business Forum si svilupperà nel contesto dell’edizione 2014 della conferenza internazionale di AIESEC «WeGrow» e ruoterà intorno alla tematica principale dell’imprenditorialità, in particolare dell’imprenditorialità giovanile. Infatti nonostante i giovani siano la fascia più colpita dalla crisi  mostrano una maggiore voglia di emergere e di auto realizzarsi, unita alla riscoperta della dimensione sociale e valoriale del lavoro. Innovazione, responsabilità sociale, attenzione al territorio e prospettiva globale: queste alcune delle parole chiave che caratterizzano un nuovo modo di fare impresa.

L’evento rappresenta quindi il momento di apertura del congresso del più grande network internazionale gestito interamente da giovani studenti universitari che ha come obiettivo il creare un impatto positivo attraverso esperienze di sviluppo della leadership. Con più di 86,000 membri, AIESEC è un’organizzazione globale, apolitica, indipendente, no-profit che si interessa alle grandi questioni globali, alla leadership e al management.

Cosa significa avere una mentalità imprenditoriale? Di quali strumenti ha bisogno un giovane per realizzare la propria idea? Quale ruolo può avere l’imprenditorialità giovanile e socialmente responsabile nell’attuale situazione economica europea e globale? Queste le domande principali cui si cercherà di offrire una risposta. 

Ecco il programma:

9:30 – 12:00 | Arrival and registration
12:00 – 12:30 | Opening

Aula Grande

Gaia Alaimo, Vice President Public Relations of AIESEC in Italy;

Alessandra Clemente, Town Councillor for Youth Policies, Municipality of Naples;

Enrico Maria Borrelli, President of Amesci and National Civil Service Forum;

Marilù Ferrara, Professor of Corporate Organization at Parthenope University of Naples and founder of AIESEC Napoli Parthenope; 

Valentino Addevico, President of AIESEC Napoli Parthenope;

Moderated by
Dante Scognamiglio, Entrepreneur and Alumnus of AIESEC Napoli Parthenope

12:30 – 13:30 | Keynote Speeches
Aula Grande

Sergio Negri, Board Member and Partner at iStarter, Country manager at IE for Italy, Croatia and Slovenia

Marco Crescenzi, Founder & President, ASVI School for Management and Social Change

Andrea Manfredi, Founder & CEO, Editor in Chief, Blasting News

13:30 – 14:30 | Lunch

14:30 – 16:30 | Workshops

IE: Creativity in the entrepreneurial process [Aula 5]
PubliSoftWeb: Best strategies on Social Media [Aula Grande]
Innovits: How startup approach is useful in large companies [Aula 6]
Talent Garden: [Aula 7]

16:30 – 17:00 | Break

17:00 – 17:30 | Closing
Aula Grande

Luca La Mesa, Managing Director & Social Media Strategist, PubliSoftWeb

17:30 – 19:00 | Global Village
External yard

The day will end with a moment of celebration and sharing of the cultures represented by the international participants: each delegation will show tipical products and traditions from its own country.