Partecipazione e inclusione: a Pontecagnano Faiano giovani e istituzioni scendono in campo con il progetto CIP
Un progetto che connetterà giovani ed istituzioni per creare opportunità sul territorio. (Redazione)
Il 28 e 29 novembre e l’1 e 2 dicembre dalle 15 alle 19, presso l’Hotel “Carosello” – Via Vespucci 19 – a Pontecagnano Faiano (Sa) nell’ambito del progetto “CIP – Cittadini, Istituzioni e Partecipazione”dei workshop tematici sui temi della partecipazione e inclusione, Cittadinanza attiva e democrazia partecipata, Formazione ed occupabilità, Cultura e spirito d’iniziativa.
Il progetto finanziato dall’Agenzia Nazionale Giovani nell’ambito del programma Gioventù in Azione e realizzato in collaborazione con l’associazione Amesci, mira ad incrementare l’inclusione sociale dei giovani con minori opportunità creando, attraverso una serie di attività, momenti di formazione personale, culturale e lavorativa.
In particolare Amesci attiverà con i giovani del territorio azioni di dialogo strutturato basate sul net-sourcing locale. I giovani, le istituzioni e le associazioni locali si confronteranno per dar vita ad una progettazione partecipata, al fine di avanzare proposte concrete, anche a costo zero, sul territorio e creare le premesse per la realizzazione di corsi di formazione fatti dai giovani per i giovani.
I risultati ottenuti saranno condivisi durante un seminario finale che si terrà dal 10 al 12 dicembre. Tre giorni per mettere in campo discussioni e tavole rotonde che verteranno sulle priorità della cittadinanza al fine di attivare il processo per la realizzazione di attività utili alla propria comunità. L’output del seminario sarà dato da costituirà un momento di progettazione partecipata che sfocerà in un progetto condiviso, creato dai giovani con il supporto delle istituzioni.