Servizio Volontario Europeo: l'Agenzia Nazionale Giovani organizza evento per enti accreditati

di Katia Tulipano

sve-300x256Il 24 febbraio 2015 l’ANG realizza a Roma una giornata dedicata agli enti SVE accreditati, con l’obiettivo principale di supportarli nella presentazione di proposte progettuali e, al tempo stesso, nella realizzazione di progetti SVE di qualità (Redazione)

L’iniziativa è rivolta esclusivamente agli enti accreditati che abbiamo esperienza in almeno un progetto SVE, sia in qualità di Organizzazioni di Coordinamento che di Organizzazioni di Ricezione e Organizzazioni di Invio. Nello specifico possono partecipare: gli enti accreditati SVE che hanno già preso parte al Programma Erasmus+ (e precedente Gioventù in Azione) tramite progetti approvati e/o che hanno avuto progetti respinti e gli enti accreditati SVE che non hanno mai presentato proposte progettuali all’Agenzia Nazionale Italiana in quanto hanno partecipato al Programma in partenariato. Questo tipo di iniziative, oltre ad aiutare le singole realtà del territorio, sono l’occasione per un contatto diretto con l’ANG per fornire il proprio contributo e migliorare il lavoro reciproco.

Obiettivi specifici dell’iniziativa: incentivare la presentazione di progetti SVE di qualità all’ANG stimolando lo scambio di buone prassi e di esperienze in generale nell’ambito della progettazione legata allo SVE e supportare la fattibilità e le eventuali difficoltà riscontrate nella presentazione di progetti all’Agenzia Nazionale per i Giovani.

All’evento che si terrà allo Spazio Europa, presso la sede della Rappresentanza dell’Unione Europe a Roma (Via IV Novembre 149) dalle ore 10.00 alle ore 18.00 può partecipare solo 1 responsabile SVE per ciascun organismo accreditato (persona direttamente coinvolta nella realizzazione di progetti SVE). Ogni partecipante riceverà il rimborso delle sole spese di viaggio per un massimo di 150 euro. Il pranzo sarà offerto dall’ Agenzia Nazionale per i Giovani.

Per le modalità di iscrizione ed il programma dettagliato dell’evento consulta il sito www.agenziagiovani.it