Al via la IV edizione del Corso di Perfezionamento in Politiche e Strategie di Fund Raising
L’Università Federico II di Napoli mette in campo un’opportunità per tutti coloro che intendono lavorare nel mondo del non profit o delle pubbliche amministrazioni (Redazione)
Dopo il successo riscontrato nelle precedenti edizioni del Corso di Perfezionamento in Politiche e Strategie di Fund Raising, il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Federico II di Napoli, per l’A.A. 2014-2015, ne propone una nuova edizione.
Il Corso si rivolge a tutti coloro che intendono lavorare nel mondo del non profit o delle pubbliche amministrazioni come fundraiser, consulenti di fundraising, direttori o responsabili di marketing e comunicazione per organizzazioni non profit, ONG ed enti pubblici.
Per quanto attiene la parte dedicata agli Enti Pubblici, il Corso mira a formare un quadro dirigen-ziale per la Pubblica Amministrazione che affianchi con competenza e professionalità l’amministrazione nella progettazione e nella realizzazione di iniziative di raccolta fondi finalizzate a migliorare la risposta ai bisogni dei cittadini e dalle comunità locali.
Nel settore delle ONP e delle ONG è sempre più evidente la necessità di organizzare sistematiche strategie per il reperimento dei fondi al fine di poter perseguire gli obiettivi sociali, culturali o di tutela dei beni comuni che esse si prefiggono, anche nello scenario della cooperazione internazionale e in ambito sanitario.
Il percorso formativo è finalizzato all’acquisizione delle conoscenze teoriche e delle competenze tecniche nei seguenti ambiti : conoscenza delle diverse fonti di finanziamento acquisibili dalle P.A. e dalle ONP e ONG; identificazione attraverso canali informatici istituzionali delle opportunità di finanziamento; conoscenza della legislazione in materia di fund raising; progettazione di campagne di raccolta dei fondi, in relazione ai diversi contesti di reperimento con apprendimento dell’analisi SWOT; conoscenza delle tecniche per la progettazione di interventi locali, nazionali e comunitari. Verifica di ipotesi di lobbyng internazionale.
Possono accedere al corso coloro che hanno conseguito la laurea triennale in una delle classi ex DM 509/99 ovvero DM 270/04. Il Corso ha durata annuale ed è riservato ad un massimo di ses-santa iscritti.
Il corso avrà durata annuale e si svolgerà presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, sito a Napoli in Via Leopoldo Rodinò 22. L’attività didattica si articolerà in lezioni, seminari, conferenze e laboratori interdisciplinari. Le attività complessive comprendenti lo studio individuale consisteranno in un totale di 1500 ore pari a 60 CFU di cui 300 ore di didattica frontale e 100 di stage.
Al fine di verificare le competenze acquisite in ogni fase, modulo o stage saranno stabilite prove pratiche di abilità, valutazione di evidenze e test strutturati in collaborazione con il CEERNT asbl di Bruxelles.
Per partecipare è necessario inviare domanda di iscrizione entro le ore 12.00 del 13 febbraio 2015 presso gli uffici di direzione del Dipartimento.
Per tutte le informazioni consulta il materiale informativo cliccando qui.