Dall’Unione Europea +2,2mld di euro per la formazione dei giovani

di Katia Tulipano

La Commissione europea annuncia un aumento dei fondi nell'ambito del programma Erasmus plus. (Redazione)

istruzioneformazione La Commissione Ue ha annunciato che nell’ambito del programma Eramus+ verranno stanziati per il 2016 2,2miliardi di euro dando a 600 mila giovani europei opportunità di studio, volontariato e di partecipare a progetti di apprendistato all'estero.

La Commissione Ue si propone, per il prossimo anno, di rendere i propri progetti, a favore dei sistemi di istruzione e di formazione, più inclusivi e capaci di affrontare la crescente complessità del panorama europeo, in modo da contribuire ad affrontare con successo i rischi di radicalizzazione tra i giovani. Sarà, inoltre, assicurata anche a 200 mila insegnanti la possibilità di continuare il proprio sviluppo professionale.

"Erasmus + offre incredibili opportunità a una vasta gamma di persone e progetti – scambi per studenti e docenti, azioni per la gioventù, tirocini, attività sportive o progetti che combinano tutto questo, e molto di più” ha dichiarato Tibor Navracsics, Commissario per l'Istruzione, la cultura, la gioventù e lo sport. “Sono orgoglioso – continua Tibor Navracsics - del fatto che nel 2016 avremo a disposizione 2,2 miliardi di euro per supportare migliaia di grandi idee che contribuiranno a creare aule più aperte, sosterranno la creatività dei giovani e ci aiuteranno a costruire società più tolleranti".