Poletti chiede a Ue riconferma programma Garanzia Giovani
L'Italia chiede che Garanzia giovani, l'iniziativa Ue per sostenere l'occupazione giovanile, venga estesa anche nel 2016 e diventi una misura strutturale (Redazione)
A margine del Consiglio Ue Occupazione il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, ha spiegato che "abbiamo ribadito la richiesta di confermare e stabilizzare il programma Garanzia giovani. Noi stiamo ottenendo risultati positivi e importanti e arriveremo a chiudere l'anno con quasi un milione di giovani che si sono registrati a questo programma. Pensiamo che sia l'infrastruttura che vogliamo utilizzare in futuro per le politiche attive nel nostro Paese".
Il ministro ha sottolineato che "sarebbe molto importante che ci fosse continuità fra un programma che è stato sviluppato e che ha ancora davanti tempo per essere realizzato, ma che vorremmo che entrasse nelle politiche quando si farà la discussione della rideterminazione del bilancio 2016 si riapra un confronto su questo punto".
Oltre all'Italia "altri Paesi, fra cui Francia, Austria e Lussemburgo, sostengono questa posizione e ci auguriamo che venga presa in seria considerazione", ha aggiunto.