L’Isfol promuove l’incontro “Avo Giovani: Strumenti per l’occupabilità”

di Ciro Antignani
Domani a Roma una giornata di studio sul tema dell’occupabilità giovanile e gli strumenti per favorirla. (Redazioneimg isfol
Martedì 3 maggio , presso la sede dell’Isfol, si terrà la giornata di studio “Avo Giovani: Strumenti per l’occupabilità” durante la quale verranno presentati gli ultimi strumenti elaborati dall’Isolf a supporto dell’occupabilità dei giovani.L’Isfol - Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori - è un ente nazionale di ricerca che opera nel campo della formazione, del lavoro e delle politiche sociali, al fine di contribuire alla crescita dell'occupazione, al miglioramento delle risorse umane, all’inclusione sociale e allo sviluppo locale, promuovendo attività di studio, ricerca, sperimentazione, documentazione, informazione e valutazione.

Tra gli obiettivi dell’incontro di domani vi è quello di promuovere spunti di riflessione sull'impatto e sulle ricadute operative che hanno gli strumenti elaborati dall’Isfol sulle pratiche professionali e sulla organizzazione dei servizi per il lavoro presenti sul territorio nazionale.

Al dibattito interverranno testimoni e Stakeholder istituzionali provenienti da diversi contesti che discuteranno sulle proposte da mettere in campo per sostenere e implementare l'occupabilità dei giovani.

Il programma prevede, in mattinata, la tavola rotonda “AVO: ambiti applicativi e testimonianze”, che pone al centro del dibattito gli esiti della sperimentazione del percorso di consulenza specialistica, “Da AVO al progetto professionale”, avviato in alcuni Centri per l’impiego nell’ambito del programma Garanzia Giovani.

Nel pomeriggio seguirà una seconda tavola rotonda “Dalla sperimentazione al sistema” dedicata al confronto politico-istituzionale.