Imprese: al via concorso per start up Sud, premia innovazione

di Redazione

Un concorso per progetti di innovazione del Sud Italia, pensato per far dialogare i giovani con gli over 55.

impresaweb

E' l'iniziativa 'South for Tomorrow', lanciata oggi da Axa Italia e Banca Monte dei Paschi di Siena, con il supporto di Impact Hub Milano: una call di open innovation indirizzata alle start up del Sud Italia.

Gli innovatori del Mezzogiorno - si legge in una nota - sono chiamati a presentare un'idea innovativa di servizi digitali per chi ha più di 55 anni, riflettendo sui loro bisogni attuali e potenziali: dalla gestione del tempo libero e del proprio patrimonio, alle diverse modalita' di pensare al futuro dei propri figli e nipoti, fino alla cura di se' e dei propri beni.

In palio un premio di 10.000 euro e un percorso di incubazione di 4 mesi, con la possibilità di vedere integrata la propria idea nell'offerta di Axa Italia. C'è tempo fino al 17 ottobre per candidarsi.

L'obiettivo è quello di intercettare i miglior talenti del  Sud e sfidarli a pensare al futuro di quelli che hanno l'età dei loro genitori, creando servizi digitali che possano migliorare la loro vita durante la pensione.

Un investimento forte e concreto verso la giovane imprenditorialità del Sud Italia - spiega la nota -, con l'obiettivo ultimo di catturare l'innovazione che e' all'esterno e portarla all'interno della compagnia e della banca. Nel 2015 oltre il 37% delle 120 mila nuove imprese aperte da under-35 sono state registrate nel Mezzogiorno e le prime 15 province per concentrazione di imprese giovanili sono risultate essere tutte del Sud Italia.