Lavoro, il Forum Nazionale Giovani su gli ultimi dati Istat: “C'e' emergenza lavoro giovanile. La politica apra gli occhi”
La portavoce del Forum Nazionale dei Giovani commenta gli ultimi dati diffusi dall’Istat che evidenziano una risalita del tasso di disoccupazione giovanile che raggiunge quota 39.4%
"I nuovi dati dell'Istat sulla disoccupazione giovanile confermano una situazione stazionaria che non accenna a diminuire. Non è un dato che ci giunge nuovo, peraltro. E il voto antigovernativo dei giovani, lo scorso 4 dicembre, non era che l’ennesimo tentativo di svegliare la politica dal suo torpore. L’importante oggi è mettere in fila le priorità del Paese, perché la questione cruciale per questo anno, qualunque sarà il Governo, dovrà essere quella della disoccupazione giovanile". A dichiararlo è Maria Cristina Pisani, portavoce del Forum Nazionale dei Giovani.
"Noi come Forum - continua Pisani - siamo pronti a dare il nostro contributo, mettendo a disposizione l'esperienza che la nostra piattaforma ha maturato nel corso degli anni, perché, in un numero, la mancata messa al lavoro dei giovani brucia ogni anno 140 miliardi di Pil. E ci auguriamo – ha aggiunto la portavoce - vivamente che le parole spese dal Presidente Mattarella proprio sulla difficoltà dell'occupazione giovanile alla vigilia dell'anno, non rimangano disattese da chi dovrebbe garantire le opportunità anche dei giovani nel nostro Paese".