Settimana Europea della Gioventù: a maggio parte l’edizione 2017
Al via la Settimana che celebra il contributo dei giovani all’Europa.
La Commissione europea ha lanciato l’8° edizione della Settimana Europea della Gioventù, che si svolgerà in tutta Europa dall’1 al 7 maggio 2017 nel quadro dell’anniversario dei 30 anni di Erasmus.
A partire dal 2003, la Settimana Europea della Gioventù ha rappresentato un’importante opportunità per coinvolgere i giovani nelle politiche UE, condividendo i loro punti di vista e informando sulle iniziative offerte dai programmi europei.
L’edizione del 2017 sarà mirata a far conoscere al maggior numero di giovani possibile le opportunità offerte da Erasmus+, nonché promuovere la solidarietà e la nuova iniziativa del Corpo Europeo di Solidarietà.
La Settimana Europea della Gioventù coinvolgerà migliaia di giovani in attività, eventi e dibattiti su temi di loro interesse. L’ultima edizione della settimana, due anni fa, ha compreso 1.124 eventi a livello nazionale, regionale e locale, con il coinvolgimento diretto di 137.000 persone.
Durante la Settimana si terrà una conferenza a Bruxelles sul futuro della Strategia UE per i Giovani e le sue priorità. I dibattiti coinvolgeranno una vasta gamma di esperti di politiche giovanili, autorità degli Stati membri, operatori giovanili, organizzazioni giovanili e, naturalmente, giovani.