#OggiProtagonisti: al via la campagna istituzionale del nuovo Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale
“L’obiettivo è quello di informare sulle varie opportunità che il Governo mette a disposizione per la formazione dei giovani e per facilitare l’accesso al mondo del lavoro” ha dichiarato il Sottosegretario Vincenzo Spadafora
È partita ieri, 5 marzo 2019, la campagna di comunicazione che racconta, attraverso uno spot in onda sui canali TV e Radio Rai e ulteriori informazioni disponibili su siti istituzionali, carta stampata, quotidiani on line, TV locali e social media, quanto si è messo in campo e cosa si sta facendo di nuovo per i giovani
“Come ti vedi nel futuro?”: con questa domanda, posta a bambini, adolescenti e giovani adulti, inizia lo spot #OggiProtagonisti, nuova campagna istituzionale del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale. Una domanda fatidica, che viene posta almeno una volta a tutti durante il corso della loro vita, e la cui risposta è spesso preceduta da un momento di esitazione.
Obiettivo dello spot non è indicare la strada da seguire, ma delineare gli strumenti messi a disposizione dal Dipartimento per tutti i giovani, a partire dalle risorse finanziarie. Nell’ambito delle politiche giovanili si registra, infatti, un trend positivo: oggi si può contare su 30 milioni di euro in più rispetto allo scorso anno.
Trend che si riflette anche nei maggiori investimenti assegnati il Servizio civile universale, rispetto a quanto programmato dalla precedente Legge di bilancio, nei 10 milioni di euro in più per l’European Solidarity Corps. Una particolare attenzione è stata rivolta all’Unione Europea, con la conferma della prosecuzione del programma Erasmus+, al quale sono stati assegnati 12 milioni di euro per il 2019.
Obiettivo principale è rendere i giovani cittadini sempre più protagonisti del proprio futuro, agevolando la partecipazione di questi ultimi alla vita democratica e sociale dell’Europa e del nostro Paese. Una partecipazione resa ancora più inclusiva dalla possibilità di confronto diretto con le Istituzioni, facilitato dal Consiglio Nazionale dei Giovani.
“Troppo spesso la questione giovanile resta solo uno slogan da campagna elettorale” così ha commentato sui social il Sottosegretario con delega alle pari opportunità e politiche giovanili Vincenzo Spadafora “Noi, invece, abbiamo scelto di investire concretamente, aumentando il fondo per progetti ed iniziative a loro disposizione più di quanto non sia stato fatto complessivamente negli ultimi 6 anni”.
Il Sottosegretario ha esplicitato il messaggio contenuto nell’hashtag “#OggiProtagonisti”, che racchiude la volontà di guidare i giovani nella realizzazione dei loro obiettivi, valorizzando le loro energie. “Solo così” ha concluso Spadafora “renderemo i nostri ragazzi protagonisti del loro futuro”.
Questa campagna rappresenta anche l’occasione per far conoscere il nuovo nome del Dipartimento, dei propri siti istituzionali e dei canali social; con il DPCM del 22 febbraio 2019, in fase di registrazione alla Corte dei Conti, infatti, il Dipartimento per la Gioventù e per il Servizio civile nazionale ha modificato il suo nome in Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale.
Modifica che segue l’istituzione del Servizio civile universale, con i decreti legislativi 6 marzo 2017, n. 40, e 13 aprile 2018, n. 43, e che tiene conto della necessità di adeguare le competenze e la denominazione del Dipartimento alla luce delle novità introdotte in materia di animazione socio-culturale, dialogo strutturato e programmi comunitari per i giovani.