Giovani, Farnesina: aperte le selezioni dei nuovi delegati per Y7 e Y20
Via alle candidature per la nuova delegazione italiana giovanile di G7 e G20: ambiente, futuro del lavoro e inclusività tra i temi dei Summit
In vista dei prossimi Summit programmati per il 2023, la Young Ambassadors Society (YAS), in collaborazione con la presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ha avviato le procedure di selezione dei nuovi membri della delegazione italiana allo Youth 7 (Y7) e allo Youth 20 (Y20), gli engagement group ufficiali del G20 e G7 dedicati ai giovani.
Il lavoro degli engagement group si sviluppa per vari mesi durante l'anno e culmina con i Summit Y7 e Y20, al termine dei quali viene redatto un comunicato finale contenente le proposte delle giovani delegazioni che verrà poi trasmesso ai presidenti e capi di Stato. In particolare, le delegazioni italiane sono guidate e reclutate dalla Young Ambassadors Society.
La Young Ambassadors Society (YAS) è stata fondata nel 2011 con l'obiettivo di favorire l'empowerment delle nuove generazioni, offrendo loro opportunità di dialogo in ambito internazionale e la possibilità di condividere le loro idee con i policy maker globali. Incardinata in una solida rete globale, la YAS crea le condizioni per apprendere e sensibilizzare su molti temi legati all'economia, alla politica internazionale, all'innovazione e alla sostenibilità ed è uno dei membri fondatori, nonché responsabile, in collaborazione con il governo italiano e il ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, di Y7 e Y20. Già Chair dello scorso Y20 Italia nel 2021, nel 2024 la YAS ricoprirà il ruolo di Chair nel Y7, avendo già collaborato negli scorsi Summit con i working group ministeriali e la presidenza Italiana del G20 per rappresentare la voce e le prospettive dei giovani. I prossimi Summit di Y7 e Y20 si terranno rispettivamente in Giappone e in India, e si focalizzeranno sui temi di sostenibilità e ambiente, trasformazione digitale e tecnologia, economia e futuro del lavoro, inclusione, pari opportunità e salute.
Per entrare a far parte delle delegazioni italiane di Y7 e Y20 i candidati dovranno possedere i seguenti requisiti: età compresa tra i 19 e i 30 anni nel 2023; ottima padronanza della lingua inglese e italiana; esperienze di volontariato, associazionismo, studio o lavoro in almeno uno dei temi affrontati durante il summit; capacità e disponibilità a lavorare in gruppo con la delegazione italiana e le delegazioni internazionali; disponibilità a partecipare ai summit Y7 o Y20 e impegnarsi a svolgere il lavoro prima e dopo i summit con la delegazione; comprensione dei problemi globali con una prospettiva multiculturale e comprensione del ruolo dei Vertici G7/G20 e dei gruppi Y7/Y20; idoneità a ricevere il visto per entrare nel Paese ospitante, qualora necessario. Le spese del viaggio di andata e ritorno da e per le località dei summit e per gli eventuali incontri con rappresentanti delle istituzioni italiane saranno a carico di ciascun delegato. Il limite massimo per inviare le candidature è il 15 dicembre 2022 per Y7 e 31 gennaio 2023 per Y20.
Per maggiori informazioni e inviare la propria candidatura: https://www.youngambassadorssociety.it/applications/.