Friuli Venezia Giulia: scade il 31 gennaio il bando per la presentazione dei progetti

di Gianfranco Mingione

Scade il 31 gennaio il termine per presentare i progetti di servizio civile solidale. Istituito con la legge regionale n. 11 del 2007, si rivolge a potenziali volontari di 16-17 anni. (Gianfranco Mingione)

logo_servizio_civile_friuli

Gli enti iscritti all’Albo regionale del servizio civile e le istituzioni scolastiche statali e paritarie iscritte nel Registro regionale hanno meno di due settimane per presentare eventuali progetti di servizio civile solidale.

Un servizio civile rivolto ai giovani di 16-17 anni, che prevede l’impiego dei ragazzi per 240 ore durante i mesi estivi, o 360 ore distribuite durante l’anno scolastico. Al servizio civile solidale sono ammessi anche i ragazzi stranieri, cosa che non avviene nel servizio civile regionale (art. 10 lett. A del documento di programmazione 2009/2011).

Gli ambiti di attività sono molteplici e tengono conto delle caratteristiche dei giovani destinatari: educazione e promozione culturale; educazione alla pratica sportiva; difesa ecologica; tutela e incremento del patrimonio forestale tutela e salvaguardia del patrimonio storico, artistico, culturale e ambientale; politiche della pace e diritti umani.

Il compenso previsto per i ragazzi è fissato nella misura di 2/3 rispetto a quello del servizio civile nazionale ed ogni ente può richiedere fino ad un massimo di tre volontari per progetto.

Per saperne di più consultare i siti

Scarica la domanda e leggi il documento di programmazione del servizio civile solidale triennio 2009-2011

Infoserviziocivile.it