Lucca: Il servizio civile al Salone del Volontariato

di Gianfranco Mingione

Presso il polo fieristico di Lucca, area ex Bertolli, si svolgerà dal 17 al 20 febbraio la prima fiera nazionale del volontariato, che metterà a confronto il settore pubblico con quello privato. Obiettivo: mettere a fuoco i temi legati alle strutture che sviluppano i servizi, la partecipazione, l’educazione e la promozione nel terzo settore. (Giovanni Paolo Maria De Cerchio)

1Salone_Lucca_manifesto_thumbs

Nel corso delle varie giornate si alterneranno lectio magistralis a seminari, incontri con l’autore, tavole rotonde e momenti di riflessione sulle attività dei volontari e il ruolo dei giovani.

Tra queste sono da segnalare, per venerdì 18 febbraio, una serie di sezioni di particolare interesse legate ai giovani e al servizio civile. Alle ore 9.45, il seminario "Cittadinanza e Partecipazione a confronto: il Servizio Civile nol no-profit si racconta”(a cura di CRESCIT). I gruppi di lavoro saranno moderati dalle associazioni CRESCIT e la conclusione spetterà a Licio Palazzini, Presidente della Consulta Nazionale del servizio civile. Interessante anche il seminario previsto alle ore 11, dedicato, tema anche questo molto attuale e scottante (vedi Bnl), a "Banca etica per il volontariato" (a cura di Banca Popolare Etica).
Nel pomeriggio
si proseguirà con due convegni dedicati al volontariato, con la partecipazione di numerosi relatori, provenienti dal mondo accademico, politico, economico e associativo.

Questi incontri, organizzati da enti e associazioni no profit, vogliono favorire occasioni di confronto e scambio, per contribuire alla creazione di una maggiore coscienza sociale e l’apertura a nuove culture e formule di coesione e integrazione socio-culturale.

La manifestazione è realizzata da molti attori sociali del terzo settore quali il Centro Nazionale per il Volontariato, Fondazione Volontariato e Partecipazione, Forum Terzo Settore, Consulta Nazionale del Volontariato, ConVol, CSV.net e Cesvot.

La partecipazione è libera. Per maggiori informazioni consultare il programma completo