Anci-Ministero Gioventù: ripartiti 4,5 milioni per progetti che riguardano anche il servizio civile
L’Anci e il Ministero della Gioventù siglano un accordo da quattro milioni e mezzo di euro per finanziare progetti rivolti ai giovani, dai 14 ai 35 anni, riguardanti quattro aree tematiche: diritto al futuro (accesso alla casa, al credito ed al lavoro), servizi rivolti a studenti universitari, creatività urbana, servizio civile e cittadinanza attiva. (Gianfranco Mingione)
Un accordo che vedrà il ministero finanziare i progetti giovanili presentati da 15 città metropolitane e dal valore di quattro milioni e mezzo di euro. Sul sito dell’Anci è stata pubblicata la notizia dell’incontro, tenutosi nei giorni scorsi, al quale hanno partecipato il delegato politico ANCI alle politiche giovanili, l’assessore di Biella Roberto Pella, il consigliere del ministro Meloni, Mauro Rotelli, il rappresentante del dipartimento, Gianfranco Pasquadibisceglie ed i rappresentanti di tutte le amministrazioni interessate.
La convenzione. Ogni progetto verrà finanziato attraverso la stipula di una convenzione tra il ministero e il comune coinvolto. Ogni comune avrà una quota fissa, stimata in 150.000 euro, ed una quota variabile basata sul calcolo della popolazione tra i 14 ed i 35 anni residente nelle 15 città. I progetti riguarderanno quattro aree: diritto al futuro (accesso alla casa, al credito ed al lavoro), servizi rivolti a studenti universitari, creatività urbana, servizio civile e cittadinanza attiva.
Il delegato politico Anci alle politiche giovanili, ha espresso “soddisfazione per l’esito della riunione” e ricordato che “in questo modo si è dato seguito all'accordo raggiunto fra il ministro Meloni ed il presidente Chiamparino che prevedeva ulteriori finanziamenti aggiuntivi al fondo per le politiche giovanili che, per l'anno 2010, ha avuto una dotazione di 7,5 milioni di euro” (Fonte www.anci.it).
Le amministrazioni comunali coinvolte “hanno espresso una valutazione positiva del risultato, condividendo l'impostazione dell'accordo fra Anci e ministero della Gioventù. Le stesse - ha concluso il rappresentante Anci - hanno anche assicurato la copertura di un cofinanziamento dei progetti, nella misura del 20% dell'importo totale dei singoli progetti” (Fonte www.anci.it).
(Foto www.comune.guspini.ca.it)