Al via la settimana di donazione del sangue del servizio civile nazionale
I volontari in servizio civile scendono in campo per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della donazione del sangue: “questa iniziativa - ha affermato Borea durante la conferenza di presentazione - è in linea con le motivazioni che spingono i giovani a donare un anno della propria vita al servizio della patria e del prossimo. In questo spirito di donazione di sé, di un anno della propria vita, quale dono è più prezioso del proprio sangue per salvare una vita?” (Gianfranco Mingione)
L’evento, presentato durante la conferenza stampa tenutasi a Palazzo Chigi il 9 marzo scorso, dal Sottosegretario Giovanardi e dal Direttore Borea, è realizzato in collaborazione con il Coordinamento interassociativo AVIS, CRI, FIDAS, FRATRES, (CIVIS) e il Centro Nazionale Sangue.
La “Settimana di donazione del sangue dei volontari in SCN”, che si svolgerà dal 14 al 20 marzo 2010, cade nel 10° anniversario del servizio civile e nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Il direttore dell’Unsc Borea, nell’aprire la conferenza stampa, ha sottolineato l’importanza e la consonanza di tale evento con un’esperienza quale il servizio civile: “questa iniziativa - ha affermato Borea durante la conferenza stampa di presentazione - è in linea con le motivazioni che spingono i giovani a donare un anno della propria vita al servizio della patria e del prossimo. In questo spirito di donazione di sé, di un anno della propria vita, quale dono è più prezioso del proprio sangue per salvare una vita?” (Fonte comunicato Unsc).
Di stesso tono il parere del Sottosegretario Giovanardi, con delega al servizio civile, che oltre a ricordare l’importanza che ricopre l’atto della donazione del sangue nella formazione delle coscienze dei giovani, ha sottolineato quanto sia necessario varare la riforma del servizio civile, ferma in senato da oltre un anno, affinché si possa “lavorare per i prossimi anni” (Fonte comunicato Unsc).
Le associazioni presenti alla conferenza stampa hanno evidenziato come da qui al 2020, l’attuale copertura di sangue garantita attraverso le donazioni, 4 milioni di trasfusioni l’anno, possa non essere più garantita in seguito all’aumento della popolazione e alla diminuzione di quella giovanile. Sottolineata l’importanza di tale campagna di sensibilizzazione attuata dai volontari in servizio civile: rispetto all’edizione 2010 si è avuto un aumento del 4% di donazioni.
Il video della conferenza stampa di presentazione:
Per leggere ulteriori informazioni sulla settimana:
(foto: avispesaro.it)