Trento: a bando 116 posti per volontari in servizio civile

di Gianfranco Mingione

C'è tempo fino alle ore 13.00 del prossimo 12 aprile per presentare la domanda di partecipazione ad uno dei 30 progetti  del nuovo servizio civile provinciale. (Daniele Santuliana)

un_anno_per_esserci

Come anticipato qualche settimana fa su Servizio Civile Magazine è stato pubblicato lo scorso venerdì 25 marzo il bando di “Un anno per Es.ser.ci.”, il nuovissimo servizio civile provinciale istituito dalla Giunta provinciale trentina nel novembre del 2010.

Chi può presentare domanda? Possono candidarsi per uno dei 116 posti messi a bando giovani fra i 18 e i 28 anni, cittadini italiani oppure stranieri purché residenti in provincia di Trento da almeno due anni. Trenta sono i progetti proposti, tutti quelli cioè che erano stati approvati in occasione del precedente bando nazionale, ma, a causa della mancanza di risorse, non erano stati finanziati. Per i giovani che fossero interessati valgono le medesime condizioni di partecipazione e il medesimo trattamento economico.

Le domande, complete di tutti gli allegati, vanno inoltrate direttamente all'ente che propone il progetto entro le ore 13.00 di martedì 12 aprile 2011. Gli enti avranno poi una settimana di tempo per effettuare le selezioni ed inviare all'Ufficio Servizio Civile della Provincia Autonoma di Trento le graduatorie. È previsto che i volontari prendano servizio già a partire dal prossimo 2 maggio. “L’esperienza di Servizio Civile – è scritto nel comunicato emanato dall'ufficio stampa della Giunta provinciale – è un’occasione per avvicinarsi ad una realtà organizzativa e sperimentare le attitudini dei giovani imparando a fare qualcosa; è un’opportunità per acquisire nuove conoscenze e competenze, per valorizzare inclinazioni e interessi, per scoprire talenti; è anche un approccio alla costruzione di una propria autonomia, anche grazie al compenso mensile fissato in 433,80 euro”.

Per saperne di più:

www.serviziocivile.provincia.tn.it