Giovanardi dà il suo ok per inviare i volontari in servizio civile a Lampedusa
Giovanardi ha accolto in maniera favorevole la volontà espressa stamane dai volontari in servizio civile di essere utilizzati per l'emergenza immigrati a Lampedusa. Tutto dipende però, dai fondi da stanziare per tale scopo che attualmente non ci sono. (Anna Laudati)
"Sono favorevole a progetti che possano far fronte all'emergenza Lampedusa ripetendo così l'esperienza aquilana che un anno e mezzo fa ha portato all'approvazione di un progetto speciale di intervento finalizzato ad inviare 150 o 180 ragazzi nella città". Lo ha dichiarato Carlo Giovanardi, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, durante la conferenza stampa organizzata oggi nella sede Rai di Roma in occasione dei dieci anni dall'istituzione del Servizio civile nazionale.
"Potremmo contare -prosegue Giovanardi- sulla disponibilità di centinaia, forse migliaia di giovani che possono fare domanda al Servizio civile aiutando lo Stato, le Regioni e gli Enti locali a far fronte all'emergenza drammatica della gestione dei profughi, degli sfollati e degli immigrati che anche nei prossimi mesi, vista la situazione del Maghreb e dell'Africa, cercheranno salvezza in Italia".
"Bisognerà valutare in Consulta - puntualizza il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio - se questi progetti rientreranno nel budget complessivo di intervento o se richiederanno un investimento aggiuntivo, il che potrebbe generare qualche difficoltà. Conoscendo il meccanismo dei Centri di identificazione e di raccolta credo che il fatto che ci siano giovani volontari che affianchino queste realtà nei prossimi mesi sia assolutamente positivo. Il nostro dramma -conclude Giovanardi- è che abbiamo molti più giovani pronti a fare questa esperienza rispetto a quelli cui ne viene data la possibilità".
(fonte: adnkronos)