Concorso grafico: Disegna il Servizio Civile

di Anna Laudati

Arci Servizio Civile propone un concorso grafico rivolto a tutti i giovani che stanno svolgendo il servizio civile nazionale nell'ambito dei progetti attivati dall'associazione. In palio per i vincitori ricchi gadget tecnologici. (Daniele Santuliana)

8727953-tavolozza-di-colori-su-sfondo-immagine-di-rendering-3d

"Disegna e presenta il Servizio Civile Nazionale" è il concorso grafico rivolto a tutti i giovani che stanno svolgendo il servizio civile nazionale nell'ambito dei progetti di Arci Servizio Civile. Ai volontari è richiesto di elaborare un progetto grafico ed uno slogan da impiegare nell’ambito della prossima campagna di promozione del Servizio Civile Nazionale.

«Il Servizio Civile rappresenta per i giovani dai 18 ai 28 anni un'importante esperienza di cittadinanza, di impegno e di crescita da spendere anche nel mondo del lavoro – recita il comunicato dell'ARCI –. Purtroppo negli ultimi anni quest'opportunità è sempre meno valorizzata e pubblicizzata, trasformandosi nell'immaginario di molti in un'esperienza di nicchia. Da qui l'idea di bandire un concorso in cui i giovani volontari potranno raccontare ai coetanei la loro esperienza di servizio civile attraverso un'immagine e uno slogan per un manifesto o un pieghevole illustrativo».

Ai partecipanti è richiesto di valorizzare nei lavori che proporranno il significato e il senso dello svolgere il servizio civile presso i progetti attivati da Arci. In particolare dovrà essere dato risalto al valore del servizio civile come strumento per la promozione dei principi di pace, nonviolenza e solidarietà da una parte, crescita personale e formazione alla cittadinanza partecipata dall'altra.

La scadenza per la presentazione delle opere è fissata al 30 giugno 2011. I lavori dovranno essere recapitati ad Arci Servizio Civile, via Monti di Pietralata 16, Roma. I tre elaborati ritenuti più meritevoli si aggiudicheranno una serie di gadget tecnologici: un Apple Iphone 4 da 16gb per il primo classificato; un Apple Ipad 2 con 16gb di memoria per chi si aggiudicherà la seconda piazza; un Apple Ipod Touch 8gb per chi conquisterà il terzo gradino. Alcuni fra i migliori progetti saranno inoltre esposti nel corso della prossima Assemblea Nazionale di Arci Servizio Civile.

Maggiori informazioni sul sito di Arci Servizio Civile.