Servizio Civile. Elezioni dei delegati regionali dei volontari: ancora poche ore per candidarsi

di Gianfranco Mingione

Alle ore 14.00 di martedì 17 maggio scadrà il termine ultimo per la presentazione delle candidature a delegato regionale dei volontari del Servizio Civile Nazionale. Prossimamente SCMagazine pubblicherà l'analisi del numero dei candidati raffrontati con quelli delle scorse elezioni. (Daniele Santuliana)

sala_conferenze La tempistica. Hanno tempo ancora poche ore i volontari in servizio per presentare la propria candidatura come delegato regionale. Alle ore 14.00 di domani si concluderà infatti la fase di raccolta dei nominativi degli aspiranti delegati. Dalle ore 17.00 sarà poi visibile sul sito web dell'UNSC la lista dei candidati regione per regione. Come anticipato nell'articolo precedente in cui riportavamo l'intero calendario delle scadenze elettorali 2011, si aprirà poi la fase della campagna elettorale, destinata a durare fino al 20 di giugno.

La "campagna elettorale". I candidati avranno l'opportunità di far conoscere il proprio programma pubblicandolo online sul sito www.serviziocivile.gov.it. Sarà poi cura degli Uffici e delle delegazioni regionali organizzare assemblee e momenti di confronto attraverso i quali gli aspiranti delegati potranno presentarsi direttamente ai volontari in servizio. Unico prerequisito per coloro che volessero tentare di diventare delegati è il possesso di una casella di posta elettronica. La candidatura va presentata direttamente online. Per farlo è necessario inserire le proprie credenziali nella pagina che si aprirà cliccando sul link “candidatura” che si trova nella sezione “elezioni” del sito internet dell'UNSC.

Nei prossimi giorni la redazione dell'area tematica servizio civile pubblicherà un'analisi del numero delle candidature arrivate in ogni regione ed un raffronto con le elezioni dello scorso anno.