Trento, servizio civile provinciale: si cercano 33 giovani volontari
Il servizio civile provinciale trentino cerca 33 giovani fra i 18 e i 25 anni non compiuti da avviare a progetti estivi di servizio civile. I destinatari del bando sono cittadini italiani e ragazzi stranieri, questi ultimi in possesso di regolare permesso di soggiorno e residenti in provincia di Trento da almeno due anni. C’è tempo fino al 6 giugno. (Daniele Santuliana)
È stato pubblicato le scorse settimane dalla Provincia autonoma di Trento il bando per la selezione di 33 giovani da impiegare in progetti di servizio civile denominati “2 mesi per Es.Ser.Ci.”.
Chi può partecipare? Il servizio civile provinciale, dopo l'avvio lo scorso maggio degli oltre 100 volontari che svolgeranno i 12 mesi, torna a chiamare all'appello i giovani trentini. I destinatari del bando sono questa volta i ragazzi fra i 18 anni e i 25 anni non compiuti, senza distinzione di sesso, cittadini italiani o stranieri in regola con il permesso di soggiorno e residenti in provincia di Trento da almeno due anni.
Importante. Ogni giovane potrà presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile. Il termine ultimo per la consegna delle domande all'ente proponente il progetto è fissato alle ore 14.00 del 6 giugno 2011.
La proposta, recita il comunicato stampa della Giunta provinciale, costituisce “un'occasione di sperimentarsi in prima persona in progetti di utilità sociale della durata di 2 mesi conciliando così impegni di studio con la partecipazione ad iniziative di utilità sociale. È un'esperienza propedeutica nella quale i giovani protagonisti potranno condividere pratiche di solidarietà, ma soprattutto potranno scegliere di continuare a mettere a disposizione del bene comune i propri talenti e i propri interessi”. I giovani sono dunque invitati a mettersi alla prova in questa breve esperienza di servizio civile, utile anche a decidere se spendere poi un intero anno della propria vita a servizio degli altri.
Tanti sono i progetti fra cui scegliere, alcuni attivati presso enti istituzionali come il Comune di Trento, l’Università degli Studi, il Museo Tridentino di Scienze Naturali ed altri presso associazioni di volontariato.
Scarica l'elenco completo dei progetti attivati.