Sicilia: svolta a Palermo l'assemblea regionale del servizio civile

di Gianfranco Mingione

Si è svolta lunedì scorso a Catania la prima delle due assemblee regionali dei volontari in servizio civile della Regione Sicilia. L’evento è stato organizzato dai delegati regionali e dall'Ufficio regionale del Servizio Civile. Al centro del confronto la presentazione dei candidati alla carica di delegato regionale e l’invito a contrastare l’astensionismo al referendum del 12-13 giugno. (Gianfranco Mingione)

AssCatania Si è svolta il 6 giugno, presso l’Aula Magna della Facoltà di Scienze Politiche di Catania, l’assemblea regionale presieduta dai delegati siciliani. Molti i volontari presenti che hanno preso parte ai lavori della mattinata e diverse le tematiche emerse dal dibattito, in primis, la presentazione dei programmi elettorali dei candidati a delegato regionale Giuseppe Longhitano, Loredana Quattrocchi, Michela Italia, Donatella Inferrera, Ilaria Sulsenti e Gabriele Nicotra.

Gli interventi dei giovani aspiranti delegati, come ha dichiarato al nostro giornale Francesco Vasta, rappresentante uscente dei volontari siciliani, sono rimasti in linea con quanto già emerso nel corso della conferenza regionale di Mondello (vedi articolo precedente): “Posso dire che i candidati sembrano tutti ragazzi seri e propositivi, si sono mostrati d'accordo con quanto è emerso dal mio intervento, che ha ricalcato le idee già espresse alla scorsa conferenza regionale in merito al tema della crisi d’identità del servizio civile”.

Il servizio civile sta affrontando un momento difficile ed è per questo che Vasta ha sottolineato l’importanza, per i futuri delegati e volontari, di adempiere a tale ruolo con “passione e responsabilità, in un momento in cui la crisi economica e di identità del Servizio Civile sta raggiungendo il suo apice, per i tagli alla spesa e per l'opacità giuridica dell'istituto”.

Dal delegato uscente Licio Vessi è arrivato l’appello a recarsi al voto alle prossime consultazioni elettorali del 12 e 13 giugno "perché in linea con lo spirito di cittadinanza attiva e di partecipazione civica" proprio del volontario di Servizio Civile” (Fonte ilquotidianosiciliano.it).

Il voto per eleggere i nuovi delegati del servizio civile si terrà in modalità elettronica dal 20 al 23 giugno 2011.

(Immagine: Francesco Vasta)