Liguria: svolta a Genova l’assemblea regionale del servizio civile
Con Enrico Sciaccaluga, rappresentante uscente, andiamo oggi in Liguria, terra stretta tra il mare e le alpi, per capire come è andata l’assemblea organizzata lo scorso 7 giugno: “buona la partecipazione dei volontari, ma poteva andare meglio con un rimborso del biglietto ai partecipanti”. (Gianfranco Mingione)
Dove si è svolta l’assemblea? L' assemblea si è svolta il giorno 7 giugno alle 14:30 nella sala conferenze della Regione Liguria, grazie all'impegno attivo della dottoressa Anna Doris Genesin.
Hanno preso parte molti volontari? La partecipazione è stata buona, in linea con l'incontro dell'anno scorso. Un futuro rimborso per il viaggio favorirebbe un'affluenza maggiore da tutta la regione, e non solo dal capoluogo. L'assemblea è stata soprattutto un confronto elettorale. Dopo un' introduzione sulla storia e sul significato della rappresentanza, ho descritto le attività dell'Assemblea Nazionale e il lavoro svolto in ambito locale durante l'anno precedente, in particolare la creazione di un'associazione ONLUS di ex-volontari. Quindi ho lasciato la parola ai candidati a delegato regionale - Fabrizio Rossi, Nicholas Vinci e Jessica Piccardi - e ai volontari (Jessica Piccardi non è potuta intervenire, ma è stato letto il suo programma).
Quali i temi del dibattito? Le problematiche trattate sono state comuni, seppur con sfumature diverse. Tra queste: i continui tagli del Governo; il riconoscimento dei crediti universitari,che continua ad essere discrezionale; maggiore flessibilità nell'orario e in generale; riconoscimento delle competenze acquisite. La Piccardi ha messo l'accento sulle disparità di trattamento tra i volontari SCN e i volontari in ferma breve dell'esercito.Vinci ha sottolineato la mancanza in certi contesti di una formazione adeguata. Fabrizio Rossi ha espresso soprattutto istanze organizzative di autogestione, autofinanziamento e collaborazione con enti e istituzioni,e di continuità dell'esperienza.
E con gli OLP cosa è successo?Hanno partecipato anche alcuni OLP. Tale partecipazione può essere salutare, purché non sia a discapito dei volontari e dei candidati. Nella nostra assemblea un' OLP si è scagliato contro un candidato, rubando peraltro tempo alla discussione. Questa è a mio avviso un'ingerenza illegittima. Le assemblee elettorali sono uno dei pochi spazi realmente"nostri", devono essere momenti di confronto fra noi volontari e fra noi soli, soprattutto se i contributi esterni si risolvono in sterili critiche.
Il voto per eleggere i nuovi delegati del servizio civile si terrà in modalità elettronica dal 20 al 23 giugno 2011.