Abruzzo: svolte a L’Aquila e Pescara le assemblee regionali del servizio civile
Dopo il Veneto scendiamo nell’Italia centrale, in Abruzzo, dove il 6 e il 13 giugno scorsi, si sono svolte le assemblee regionali dei volontari in servizio civile. Al centro del dibattito, lo status giuridico del “serviziocivilista” e l’importanza della comunicazione delegati-volontari, per poter difendere i diritti e gli interessi dei volontari abruzzesi. (Gianfranco Mingione)
Regione Abruzzo
Rappresentanza Regionale volontari SCN
Nei giorni 06 giugno 2011 e 13 giugno 2011 si sono tenute le assemblee regionali dei volontari del Servizio Civile nazionale della Regione Abruzzo rispettivamente a L’Aquila e a Pescara nei palazzi della Regione e coordinate dai due delegati regionali: Giovanni Paolo De Cerchio ed Enrico Di Berardino.
Esse sono state caratterizzate da una discreta presenza dei volontari, degli O.L.P. e del personale dell’Ufficio regionale e, soprattutto a Pescara, la partecipazione è stata più ragguardevole.
L’ordine del giorno in entrambe le assemblee ha avuto per oggetto la rendicontazione delle attività svolte dall’attuale Rappresentanza e dei progetti “in cantiere” sia a livello regionale, sia a livello nazionale attraverso l’assemblea nazionale dei volontari. Quindi si è proceduto alla presentazione dei nuovi candidati, lasciando peraltro spazio ad un dibattito frontale.
E' stata ribadita l’importanza della comunicazione delegati-volontari per poter difendere i diritti e gli interessi dei volontari abruzzesi e per accertarsi della loro soddisfazione e gradimento nello svolgimento dei progetti, ma anche per difendere la qualità del Servizio Civile stesso, troppo spesso svilita da una considerazione riduttiva dei volontari, trattati, di frequente, da parte di OLP ed enti, alla stregua di dipendenti a basso costo. A tal proposito, si proporrà all’assemblea nazionale che tutti gli aspiranti volontari, che faranno domanda di ammissione a svolgere l’anno di Servizio, debbano obbligatoriamente inserire un indirizzo e-mail corretto e funzionante, a disposizione dell’Ufficio nazionale e regionale e dei rappresentanti che se ne potranno servire nel rispetto della normativa sulla privacy e per questioni strettamente riguardanti l’attività di rappresentanza.
E' emersa la necessità di definire uno status giuridico del “serviziocivilista” che dopo dieci anni dalla sua esistenza resta ancora senza un inquadramento legislativo ben definito.
Si è infine discusso dell’annosa questione relativa ai contributi pensionistici in quanto, dal 2009, l’anno di servizio non è più riconosciuto valido ai fini previdenziali.
Di seguito si riportano i nomi dei candidati delegati: Veronica Basilisco; Silvia Conforti; Matteo D’Aulerio; Amira Khamis; Federica Villa.
La campagna elettorale si chiuderà il 17 di giugno. Le elezioni si svolgeranno dal 20 al 23 giugno 2011 esclusivamente online, sul sito ufficiale del Servizio Civile: www.serviziocivile.it Potranno votare tutti i volontari in servizio.
(Immagine home page: rappresentanza scn Abruzzo)