Puglia: svolta a Bari l’assemblea regionale del servizio civile
Continuano le assemblee del servizio civile nelle regioni italiane. Oggi andiamo in Puglia, a Bari, dove con l'aiuto di Roberto Passaro, rappresentante regionale uscente, cerchiamo di capire di cosa si è discusso nel capoluogo pugliese: “entro la metà di luglio anche la Puglia avrà il servizio civile regionale”. (Gianfranco Mingione)
Si è svolta stamane, presso il Campus universitario di Bari, l’assemblea regionale dei volontari in servizio civile. Presenti all’incontro 297 volontari, la rappresentanza pugliese, i candidati a delegato regionale, Miriam di Bari responsabile del servizio civile in Puglia e l'Assessore alle Politiche Giovanili, Nicola Fratoianni: “l’evento è stato importante - afferma Roberto Passaro - perché l’assessore Fratoianni ha colto l’occasione per dare l’annuncio della volontà, da parte del Consiglio regionale, di approvare entro la metà di luglio la proposta di legge d’istituzione del servizio civile regionale che comprende anche l’istituzione della Consulta regionale”. Una legge alla quale la rappresentanza pugliese non ha fatto mancare il suo contributo.
La partecipazione è stata di rilievo, con 297 volontari presenti: “quest’anno - sottolinea Passaro - la delegazione ha puntato molto sulla sensibilizzazione del servizio civile e della rappresentanza presso i volontari pugliesi, con diversi incontri svolti a livello territoriale nelle città di Foggia, Bari e Lecce”.
Diversi i temi emersi durante l’incontro: i permessi di studio per gli studenti che svolgono il servizio civile; la creazione di una tessera che possa fornire agevolazioni a livello locale ai singoli volontari (entrate a prezzi agevolati nei musei, cinema, teatri etc.); l’irrisolto tema dello status giuridico dei volontari e la comunicazione tra gli stessi e la rappresentanza a livello regionale.
A discuterne, assieme ai volontari, i candidati a delegato regionale Maria Grazia Albano, Gaetano Morrone, Maria Pia Uggenti e Valeria Semeraro che hanno presentato i loro programmi sia sul sito web dell’Ufficio nazionale, sia durante l’assemblea. Presenti anche i delegati uscenti Salvatore Vallariello e Fania Alemanno.
Prima di salutarci, Roberto Passaro ci rilascia un’ultima importante notizia, riguardante un progetto di comunicazione televisiva a livello locale: “A breve verrà lanciata sulla rete Tele Norba una rubrica d’approfondimento televisivo riguardante il servizio civile. A parlare – conclude Passaro – saranno i giovani con l’esperienza maturata nei loro progetti”.
La campagna elettorale si chiuderà il 17 di giugno. Le elezioni si svolgeranno dal 20 al 23 giugno 2011 esclusivamente online, sul sito ufficiale del Servizio Civile: www.serviziocivile.it Potranno votare tutti i volontari in servizio.